Libri & Rugby: “Ovalia. Dizionario erotico del rugby”, di Marco Pastonesi, torna in libreria

Un vero gioiello dalla prima all’ultima pagina, dalla A alla Z

Marco Pastonesi, con la sua incantevole aggraziata ironia, riassume in un estroso glossario tutto il senso dello spirito ovale: “Ovalia. Dizionario erotico del rugby” (Baldini & Castoldi, 353 pagine). Un libro imperdibile per chiunque ama questo sport, ma anche per chiunque in generale. Un dizionario perché, dalla A alla Z, passa in rassegna gergo e regole; raccoglie citazioni indimenticabili, formidabili aforismi e divertentissimi aneddoti; ci racconta personaggi e storie di ieri e di oggi… diremmo di sempre. Erotico perché è una vera goduria: «L’erotismo nel rugby è dappertutto: nella forma ovale del pallone, nell’amplesso della mischia, nella urgenza dei placcaggi, nella felicità terrena della meta…». Perché: «Le mischie sono come un orgasmo: se si fa finta, non viene».

A come ALA «Il primo ruolo: così fai meno danni. Poi il più solitario, il più lontano, il più infreddolito. Il più vicino alla touche, all’estremo, anche alla meta. E il più vicino alla gente. Questo in trasferta non è bello…»; come ALL BLACKS «Degli orsi duri, pelosi e muscolosi. E stiamo parlando solo delle mogli dei giocatori neozelandesi» (“The Guardian”); come ARBITRI «Un giovane impiegato di banca aveva un colloquio di lavoro a Wellington, in Nuova Zelanda. Il manager della banca, presidente anche di un club locale di rugby, gli disse: ‘Abbiamo bisogno di un mediano di mischia con coraggio e di un paio di mani forti come le tue’. ‘Mi dispiace, signore’, rispose il giovanotto, ‘non so nulla di rugby’. ‘Fa niente. Abbiamo bisogno anche di arbitri’» (John Scally). S come SENTIMENTI «I tre stadi dell’amicizia: 1) ma mi e ti ghemo mai magna el cafeate insieme? 2) ma mi e ti ghemo mai fata na docia insieme? 3) ma mi e ti ghemo mai zogà a rugby insieme?» (Flaviano Brizzante); come SESSO «A Christchurch, in Nuova Zelanda, una donna credeva nel sesso responsabile. Faceva l’amore solo nel periodo sicuro, quando suo marito giocava in trasferta» (John Scally).
E anche C come COPPA DEL MONDO «Per essere campioni del mondo bisogna avere cinque giocatori i migliori del mondo nei loro ruoli, cinque giocatori che rivaleggiano con i migliori del mondo e cinque giocatori molto collaudati» (Nick Farr-Jones), «Alla coppa del mondo è lo spirito a fare la differenza» (Christophe Dominici).
Nella nuova edizione, in libreria da pochi giorni, la voce dedicata alla Rugby World Cup è stata aggiornata sino al Torneo del 2011.

“Ovalia. Dizionario erotico del rugby” (Baldini & Castoldi, 353 pagine, edizione cartacea € 17,50, E-book € 6,99).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo