Ricordare Filippo Cantoni a pochi chilometri da Twickenham

Una bella iniziativa che avrà luogo a Londra questo sabato nella capitale inglese

 

Filippo Cantoni Inghilterra insideInghilterra-Italia a Twickenham? Sì, ma non solo: se questo fine settimana siete a Londra…

Il rugby attraversa la Manica nel ricordo di Filippo Cantoni, giovane promessa del Rugby Colorno e della Nazionale giovanile, scomparso nel gennaio 2014. Da questa tragedia familiari, amici, compagni di squadra, di classe e conoscenti di “Pippo” sono ripartiti nel segno della solidarietà dando vita ad un movimento unico, genuino che si impegna con costanza nel sociale e tra i giovani.
Nella mattinata di sabato 14 febbraio, giorno di Inghilterra – Italia, si disputerà un match di beneficenza tra Olds sui campi dello Staines RFC, nella periferia di Londra. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Onlus Sostegno Ovale, nata in seno al Rugby Colorno nel 2013, e dal Parma Old Pigs, col supporto dei Bislunghi di Milano. Il charity match vedrà a confronto i Bislunghi di Milano, ai quali si aggregheranno alcuni giocatori degli Old Pigs parmigiani e degli Old Devils di Colorno, contro una delegazione del Middlesex.

 

Prima dell’incontro inizierà la raccolta fondi che si protrarrà anche nella serata di sabato. I protagonisti della partita di beneficenza, con amici e sostenitori al seguito, assisteranno al match Inghilterra – Italia, valevole per la seconda giornata del Sei Nazioni. Alle 19.30 le porte dello Staines si apriranno per una cena di gala a base di prelibatezze parmigiane alla quale sono invitati tutti coloro che desiderano partecipare. La raccolta è volta a finanziare le borse di studio “Filippo Cantoni” che mirano a premiare e stimolare le doti umane, sportive e scolastiche dei giovani. In particolare, in quest’occasione, sarà posta l’accento su un’iniziativa che permetterà ad alcuni atleti del Rugby Colorno di intraprendere un’esperienza in Inghilterra. Il club italiano, a sua volta, ospiterà una rappresentativa dello Staines RFC.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Pesce d’Ovalia: le migliori fake news del primo aprile a tema rugby

Dai videogiochi alla ripresa della Premiership in un isola sperduta: facciamoci una risata

1 Aprile 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

La battaglia del tappeto rosso: Irlanda-Inghilterra del 2003

17 anni fa a Dublino si giocava la "finale" del 6 Nazioni. Una sfida storica tra due squadre ricche di campioni

30 Marzo 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Quiz: regole, campioni, squadre e record. Quanto ne sai di rugby?

Nuovo appuntamento con i nostri quesiti che mettono alla prova le tue conoscenze ovali

30 Marzo 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

149 anni fa la prima partita di sempre

Il 27 marzo 1871 il primo incontro internazionale fra Scozia e Inghilterra, a Edimburgo

27 Marzo 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

L’atteso esordio col Galles di Derek Quinnell

Quando non bastava essere un Lion per avere un posto tra i titolari del mitico Galles degli anni '70. Una storia unica e una carriera mitica

26 Marzo 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

È questa la più bella partita di rugby della storia?

Riviviamo (senza spoiler) Australia-Nuova Zelanda del luglio 2000, considerata "the greatest test match ever played"

26 Marzo 2020 Terzo tempo