Rugby World Classic 2014, l’Italia lotta ma vince il Sudafrica

Buona prova degli ex azzurri, che cedono 21-7. In metà Dellape, Man of the Match Bergamin

ph. Sebastiano Pessina

Inizia con una sconfitta a testa alta l’avventura degli Italian Classic al Rugby World Classic 2014. Ad Hamilton, capitale delle Isole Bermuda dove si tiene ogni anno la manifestazione, la squadra allenata da Marcello Cuttitta, che riunisce gli ex giocatori azzurri, è stata sconfitta dal Sudafrica con il punteggio di 21-7. I Classic Springboks sono tra i favoriti alla vittoria finale, e schierano, tra gli altri, Percy Montgomery.
Gli ex Azzurri, che sono scesi in campo con Ongaro, Perugini e Nieto in prima fila, hanno retto bene il confronto, ma la maggiore solidità avversaria ha avuto la meglio. Sul 14-7, dopo la meta di Santiago Dellape, hanno pure avuto l’occasione di pareggiare ma la marcatura non è arrivata dopo un bel break da touche di Bergamin, sostenuto da Pez in offload. Per gli Springboks sono andati in meta Stefan Terblanche (ex Ulster e Ospreys), Egon Seconds (ex Stormers) e Marc Watson (ex Lions), e tutte e tre le mete sono state convertite (due da Montgomery e una da  Delarey Du Preez, ex Gloucester).

 

L’Italia è ora nella parte Plate del torneo, e sfiderà mercoledì nel tardo pomeriggio (in Italia sarà mezzanotte e mezza) gli Stati Uniti, a loro volta nettamente sconfitti dai Classic Lions (56-7).
Queste le parole di coach Cuttitta: “Abbiamo affrontato alla pari una formazione di enorme spessore. Ora sotto con gli Stati Uniti, match che dobbiamo portare a casa”. Piccola consolazione: il Man of the Match è stato assegnato al terza linea del Cus Verona (Serie A) Riccardo Bergamin.

 
Italian Classic: Ongaro, Perugini, Nieto, Delappe, Podesta, Birtig, Bergamin, Palmer, Martin, Pez, Ceppolino, Goosen, Stanojievic, Baroni, Fraser.
Riserve: F Berzieri, G Balasso, R Cassina, S Saviozzi, P Baratella, F Marango, F Girogerini, F Faggiotto, M Cuttitta.
Sudafrica: R Kempston; S Terblanche, E Seconds, F Welsh, G Esterhuizen; R Gerber, N Jordaan; K Lensing, D du Preez, A Human, R Strudwick, H Louw, W van Heerden, C van Rensberg, J Boer.
Riserve: N Breedt, B Pinock, N Cole, D Heidtmann, J van den Berg, M Watson, R Nutt.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo