Il Giro de “La leggenda di Maci”: stasera la tappa è a Cuneo

Appuntamento alla Piccapietra alle ore 20, presente Marco Pastonesi con le sue storie e la sua poesia

Marco Pastonesi, impegnato in questi giorni con il Giro d’Italia, si prenderà qualche ora di pausa dal ciclismo e alle ore 20 sarà alla struttura rugbistica di Piccapietra (via della Battaglia, Madonna dell’Olmo) per raccontare “vita, morte e miracoli di Battaglini, il Maciste del rugby Italiano”.

Ecco il  comunicato di CuneOvale:

 

La associazione cuneese CuneOvale – amici del rugby, è lieta di presentare oggi, 22 maggio con inizio alle ore 20.00, in occasione della XII edizione di Rugbyd’Oc, presso la struttura rugbistica di Piccapietra, in via della Battaglia, Madonna dell’Olmo (Cuneo), una serata con l’autore, una serata in cui Marco Pastonesi intratterrà i suoi ospiti parlando del rugby di Maci Battaglini, ma non solo…

Una vera “chicca”, un’autentica perla, non solo per gli estimatori del genere.
La leggenda di Maci, di Marco Pastonesi, uscita recentemente in un’edizione rivista e aggiornata curata da OnRugby.it, e pubblicata in collaborazione con la Libreria dello Sport, è un libro per chi ama il rugby e per chi ama lo sport in generale, ma anche per tutti gli altri, perché questo libro non parla solo di rugby e non parla solo di sport.
È la storia di un uomo, di un rugbyman, delle sue imprese e dei suoi compagni, ma è anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. E’ la storia di un marito, di un padre, di una leggenda, di un mito. È la fotografia di un’epoca e di un mondo che, a guardarli dopo tanti anni, sorridi e ti commuovi.
È soprattutto il racconto di un modo di affrontare la vita e di vivere lo sport che, anche se non li hai conosciuti, li rimpiangi e vorresti tornare indietro.
Questo libro è una fiaba, è un’allegoria, raccontata con il garbo, l’ironia scanzonata e la poesia di una delle più belle e conosciute penne del giornalismo sportivo italiano.

La serata, organizzata in collaborazione con il CuneoPedona Rugby, il rugby Saluzzo, il comitato spontaneo Rugby Caraglio e il comitato del Rugby Amatori Cuneo, è ad ingresso libero, nel limite dei posti disponibili.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo