OnRugby Meet & Beer: rugby e chiacchiere con i nostri lettori

Cronaca di una serata fra libri ovali, match in tv, maglie della Nazionale e molto buonumore

Venerdì scorso, la sera che ha preceduto la prima partita in casa degli Azzurri, si è svolto il secondo OnRugby Meet & Beer. Ospiti del Bulldog Inn, centralissimo pub romano di Corso Vittorio Emanuele II, a poche centinaia di metri dal Pantheon, ci siamo ritrovati con un centinaio di lettori per trascorrere qualche ora insieme all’insegna di molte chiacchiere ovali davanti a una birra, ma non sono mancate le sorprese.
Ad “aprire le danze” è stato Marco Pastonesi che, accompagnato dal nostro Paolo Wilhelm, ci ha intrattenuto (come solo Marco sa fare) raccontando la storia di Maci. Quel Maciste Mario Battaglini, figura carismatica del rugby italiano, protagonista delle pagine di un libro straordinario (“La leggenda di Maci”, appunto) che OnRugby.it ha voluto riproporre in un’edizione rivista e arricchita negli apparati fotografici, recentemente uscito in libreria grazie alla collaborazione stretta con le Edizioni Libreria dello Sport. Sede inconsueta, forse, per la presentazione di un libro, ma questo è un libro che parla di palle ovali, uomini ovali e storie ovali… Una miniera di aneddoti, forse la fonte più gettonata dagli appassionati di aforismi sul rugby.

 

Giusto il tempo per mettere qualcosa sotto i denti e ordinare un’altra birra socializzando ed ecco che sul maxi schermo e sui televisori del Bulldog Inn, sintonizzati su DMAX, è iniziata la diretta del pre-partita Galles/Francia.
Mentre i Blues, ancora imbattuti difendevano invano i loro colori sul campo del Millennium (sappiamo com’è finita: 27-6), ci hanno raggiunto dall’Olimpico, dove erano impegnati per gli ultimi preparativi prima della partita dell’indomani, Saverio Girotto (storico speaker della Nazionale) e Francesco Bissolotti (l’inviato di DMAX da bordo campo), quest’ultimo reduce anche da un collegamento in diretta con lo studio dal quale Daniele Piervincenzi e Paul Griffen conducono Rugby Social Club.
Con noi anche, il simpaticissimo, Pierpaolo Zoffoli, più noto come “l’immischiato speciale”, che è stato attivamente coinvolto nella parte finale della serata, quando abbiamo regalato ai nostri ospiti alcuni prodotti della collezione rugby dedicata agli azzurri messi a disposizione da adidas. Speaker d’eccezione, manco a dirlo, Saverio che ha coinvolto tutti mettendoci la stessa carica ed energia di quando annuncia la formazione dell’Italia allo stadio o l’ingresso degli Azzurri in campo… A scaldare l’atmosfera il dj del locale.
Insomma un’altra serata che non dimenticheremo (e di cui potete vedere le immagini a questo link)!

Un grazie va a tutti voi che siate intervenuti, ai ragazzi del Bulldog Inn (in particolare a Bernardo) per l’ospitalità e la disponibilità, a Saverio e Pierpaolo, a Peroni che ci ha sostenuto e ad adidas per la consueta generosità.

Alla prossima!!

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo