Marco Pastonesi con “La leggenda di Maci” conquista il cuore di Rovigo

Breve racconto di una serata davvero ben riuscita nella città più rugbistica d’Italia

ph. S. Pessina

L’appuntamento era fissato per il tardo pomeriggio di giovedì alla Sala della Gran Guardia in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo. Ora, qualcuno potrebbe obiettare che parlare di Mario “Maci” Battaglini a Rovigo è come discutere di Maradona a Napoli, però la sala si è riempita ancor prima che Marco Pastonesi iniziasse a parlare della riedizione del suo libro “La leggenda di Maci” che OnRugby in collaborazione con Edizioni Libreria dello Sport ripropone in una nuova versione arricchita e rivista.
Diverse persone non sono riuscite ad entrare e hanno dovuto ascoltare da fuori gli stralci letti dall’autore, gli interventi del presidente della Rugby Rovigo Francesco Zambelli, di Vittorio Munari, dei giornalisti Carlo Cavriani e Ivan Malfatto – quest’ultimo nel ruolo di moderatore – del sindaco della città Bruno Piva e del presidente del Benetton Treviso Amerino Zatta.
Una serata piacevole e ricca di storia e aneddoti, su cui ha inevitabilmente aleggiato l’incombente derby tra Rovigo e Petrarca, cosa quest’ultima che ha dato il via a una serie di simpatici sfottò tra il “petrarchino” Munari e la gran parte del pubblico di fede rossoblu che ha applaudito e riso.
Presente anche l’assessore allo Sport  della città di Rovigo Andrea Bimbatti, i coach Filippo Frati e Andrea De Rossi nonché tutta la prima squadra al completo.
Una bella serata di rugby ( di cui trovate un report fotografico a questo link) impreziosita dal dono fatto da Amerino Zatta al presidente Zambelli: la “Sporta di Maci” restituita – “temporaneamente”, ha detto scherzanodo il numero uno Benetton – alla sua città di naturale appartenenza. Il trofeo, messo in palio anni fa per le sfide tra le due squadre venete, era nella sede biancoverde da tempo. Un dono che rinsalda la vicinanza tra le due società.
Quella di Rovigo è stata però solo la presentazione ufficiale del volume di Marco Pastonesi dopo quella “ufficiosa” di Milano appena prima di Natale.
Questa domenica, alle ore 16.30, “La leggenda di Maci” farà invece  tappa presso la sede della ASD Rugby Monza 1949 (Campo Chiolo, Via Rosmini, 71). Al termine della partita del campionato italiano di serie A femminile tra Rugby Monza e Benetton Treviso (calcio d’inizio alle ore 14.30) Marco Pastonesi introdotto da Vittorio Parsi, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, incontrerà gli appassionati brianzoli per parlare di Maci.

Per informazioni e acquisti multipli potete scriverci a info@keepup.it.
Il volume (168 pagine, 11,90 euro) è già da ora disponibile presso la storica sede milanese dell’editore (Via Carducci, 9), o acquistabile a questo link e da metà febbraio sarà anche in tutte le librerie .

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Israel Folau ha deciso dove giocherà la prossima stagione

Il talento australiano ha firmato per la prossima stagione, indicando il codice col quale vuole proseguire la carriera

4 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend ovale

Un fine settimana finalmente denso di impegni davanti agli schermi italiani

2 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Jonah Lomu, il quiz sulla leggenda del rugby

Quattordici domande sul giocatore simbolo non solo degli All Blacks ma del rugby stesso

2 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

I 5 tipi di allenamento da rugby nel 2020

Tra il serio ed il faceto, vecchie abitudini e nuovissime, inedite varianti ad hoc per un anno così particolare

1 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Grandi campioni e grandi tornei del rugby per il nostro quiz

I grandi campioni e i grandi tornei del rugby sono i protagonisti del nostro quiz di questo inizio settimana. La Rugby World Cup e il Sei Nazioni che ...

29 Giugno 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Il massacrante camp di allenamenti degli Springboks prima del Mondiale 2003

Colpi d'arma da fuoco, acqua gelida, disciplina militare: quando preparare un Mondiale diventa estremo

27 Giugno 2020 Terzo tempo