Marco Pastonesi con “La leggenda di Maci” conquista il cuore di Rovigo

Breve racconto di una serata davvero ben riuscita nella città più rugbistica d’Italia

ph. S. Pessina

L’appuntamento era fissato per il tardo pomeriggio di giovedì alla Sala della Gran Guardia in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo. Ora, qualcuno potrebbe obiettare che parlare di Mario “Maci” Battaglini a Rovigo è come discutere di Maradona a Napoli, però la sala si è riempita ancor prima che Marco Pastonesi iniziasse a parlare della riedizione del suo libro “La leggenda di Maci” che OnRugby in collaborazione con Edizioni Libreria dello Sport ripropone in una nuova versione arricchita e rivista.
Diverse persone non sono riuscite ad entrare e hanno dovuto ascoltare da fuori gli stralci letti dall’autore, gli interventi del presidente della Rugby Rovigo Francesco Zambelli, di Vittorio Munari, dei giornalisti Carlo Cavriani e Ivan Malfatto – quest’ultimo nel ruolo di moderatore – del sindaco della città Bruno Piva e del presidente del Benetton Treviso Amerino Zatta.
Una serata piacevole e ricca di storia e aneddoti, su cui ha inevitabilmente aleggiato l’incombente derby tra Rovigo e Petrarca, cosa quest’ultima che ha dato il via a una serie di simpatici sfottò tra il “petrarchino” Munari e la gran parte del pubblico di fede rossoblu che ha applaudito e riso.
Presente anche l’assessore allo Sport  della città di Rovigo Andrea Bimbatti, i coach Filippo Frati e Andrea De Rossi nonché tutta la prima squadra al completo.
Una bella serata di rugby ( di cui trovate un report fotografico a questo link) impreziosita dal dono fatto da Amerino Zatta al presidente Zambelli: la “Sporta di Maci” restituita – “temporaneamente”, ha detto scherzanodo il numero uno Benetton – alla sua città di naturale appartenenza. Il trofeo, messo in palio anni fa per le sfide tra le due squadre venete, era nella sede biancoverde da tempo. Un dono che rinsalda la vicinanza tra le due società.
Quella di Rovigo è stata però solo la presentazione ufficiale del volume di Marco Pastonesi dopo quella “ufficiosa” di Milano appena prima di Natale.
Questa domenica, alle ore 16.30, “La leggenda di Maci” farà invece  tappa presso la sede della ASD Rugby Monza 1949 (Campo Chiolo, Via Rosmini, 71). Al termine della partita del campionato italiano di serie A femminile tra Rugby Monza e Benetton Treviso (calcio d’inizio alle ore 14.30) Marco Pastonesi introdotto da Vittorio Parsi, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, incontrerà gli appassionati brianzoli per parlare di Maci.

Per informazioni e acquisti multipli potete scriverci a [email protected].
Il volume (168 pagine, 11,90 euro) è già da ora disponibile presso la storica sede milanese dell’editore (Via Carducci, 9), o acquistabile a questo link e da metà febbraio sarà anche in tutte le librerie .

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo