Snow rugby Tarvisio vincono Marmotte del Trentino e spettacolo

Il capoluogo della Valcanale ha ospitato la seconda edizione del torneo dello rugby a 5 sulla neve

ph. Sebastiano Pessina

Se ormai il Super Beach 5′s di Lignano Sabbiadoro (di cui vi abbiamo raccontato la scorso luglio) è diventato un classico appuntamento estivo, attesissimo da giocatori e appassionati, grazie allo Snow Rugby Tarvisio, di cui in questo weekend si è svolta la seconda edizione, adesso abbiamo anche un imperdibile appuntamento invernale con il rugby a cinque.

Sabato e domenica infatti sul rettangolo di neve ricavato alla base della “Di Prampero”, la pista di sci dell’accogliente località friulana che ha ospitato più volte la coppa del mondo femminile, si sono affronate 8 formazioni seniores, 4 femminili e 3 old. E se nei match degli over 35 oltre al bel gioco si è vista anche una certa goliardia lo stesso non si può dire per le altre due categorie dove, soprattutto in campo maschile, ha prevalso un grandissimo agonismo con match tiratissimi spesso decisi dalla “sudden death” (una terza frazione di gioco in cui chi segna la prima meta vince). Alla fine della due giorni l’ha spuntata la formazione delle Marmotte del Trentino, all’esordio nel torneo, che in finale ha superato per 5 a 2  gli Invictus Islanders campioni in carica e favoriti della vigilia insieme alla formazione belga dei Brugse Zotten.

In campo femminile vittoria del Rugby Pordenone, mentre tra gli old  si sono imposti i Kankari Venezia.

Oltre agli appassionati di palla ovale molti i turisti e gli sciatori che tra una pista e l’altra si avvicinavano incuriositi e conquistati dallo spettacolo del gioco e dall’ambiente festoso che si respirava nell’accogliente villaggio (coperto e riscaldato) che l’efficentissima organizzazione di Alberto Stentardo aveva collocato a pochi metri dal “terreno” di gioco e dove oltre alla classica birra e al vin brulè si poteva degustare dallo stinco al frico, dal goulash alle sacher torte. E per non farsi (anzi farci, visto che c’eravamo anche noi di Onrugby) mancare nulla la sera cena con concerto e in palio la coppa terzo tempo alla squadra che beveva più birre.

Cambia la stagione, cambiano gli abiti ma vale lo stesso discorso che abbiamo fatto a suo tempo per il Beach rugby di Lignano: un bellissimo evento ovale dove si respira il vero spirito del rugby dentro e fuori dal campo.

A questo link trovate la foto gallery dell’evento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, quelli del 2016: chi c’era in campo a Firenze

Nove anni da un pomeriggio storico: l'unica vittoria degli Azzurri contro gli Springboks

12 Novembre 2025 Terzo tempo