Beach Rugby: a Lignano Sabbiadoro i Pessimi conquistano il titolo di campioni d’Europa

La squadra romana ha battuto in finale Ovale Beach Marseille per 3–2 davanti ad una straordinaria cornice di pubblico

 

Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio si è disputato sulle spiagge della nota località alto adriatica il Lignano Super Beach 5’s Rugby, torneo di taratura internazionale che decreta la regina europea di Beach Rugby. Alla competizione, giunta alla sua ventesima edizione, hanno partecipato 12 squadre provenienti da altrettanti paesi, tra i quali Inghilterra, Francia, Olanda, Austria e Stati Uniti. A rappresentare l’Italia, in qualità di campioni nazionali in carica, erano presenti i Pessimi, squadra romana che vanta tra gli altri giocatori ben conosciuti, come Gabriele Rubini (in questo caso nelle vesti di “accompagnatore” a causa di qualche problema a un ginocchio), Vincenzo Ventricelli, Guglielmo Giancarlini, Valerio Lo Sasso, Nicolò Cannone, Michele Nitoglia e il capitano Edoardo Gargiullo. E proprio la nostra rappresentativa al termine di due giorni di match ha vinto il prestigioso torneo, imponendosi per 3–2 in una finale tiratissima contro Ovale Beach Marseille. Terzi sono giunti i Pacific Islanders che nella finalina hanno superato per 5 a 3 i belgi dei Ghent Magnets.

L’evento, ottimamente organizzato da Giancarlo Stocco, Cesare Zambelli e il loro staff, ha richiamato migliaia di spettatori che, complici anche le splendide giornate, hanno riempito le tribune allestite sulla spiaggia per assistere ai 34 match disputatisi nel corso del week-end e caratterizzati da un altissimo livello tecnico e tattico.  Queste le parole di Zambelli, direttore del Lignano International: “La popolarità del Beach Rugby è sorprendente. La velocità di gioco e la sua semplicità ne fanno uno sport apprezzabile da molti”.

Nella giornata di domenica tra il pubblico si è materializzato anche Alessandro Zanni che, intento a godersi le ultime ore di meritata vacanza prima di tornare a Treviso per  la preparazione in vista della nuova stagione,  è passato alla beach arena per assistere a qualche match.

Ma lo spettacolo è andato ben oltre il semplice rugby giocato, gli incredibili placcaggi e le ben 364 mete realizzate (molte con tuffi spettacolari) grazie all’haka dei pacific islanders, alla pettinatura di qualche tongano, a un pubblico coloratissimo e alle belle ragazze, come potete vedere nelle nostre immagini:

Super Beach 5’s Rugby gallery 1

Super Beach 5’s Rugby gallery 2

L’appuntamento è per il prossimo anno, per la ventunesima edizione, che potrebbe riservare un’ulteriore importante novità…ma per ora non possiamo dirvi nulla se non che noi di OnRugby ci saremo! E voi?!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi