Libri: “Franco come il rugby”, sotto l’albero con Falda e Ascantini

Un libro agile e leggero, nel miglior significato che si può dare a questa parola. Imperdibile per ogni appassionato

Può un libro raccontare un movimento rugbistico? Sì, se parliamo di un manuale o di un libro di cronaca/storia sportiva. Già, ma “Franco come il rugby” riesce in quell’intento (titolo esteso: “Franco come il rugby. Conversazione con Franco Ascantini, leggenda del rugby italiano”, edizioni Absolutely Free) eppure non è né un manuale né una cronaca. E’ una chiacchierata tra amici e appassionati tra spogliatoi, campi e olio di canfora, dove uno scrive (Antonio Falda, e lo fa benissimo) e l’altro racconta.
L’altro è ovviamente Franco Ascantini, uno che il rugby ce l’ha nel dna e la cui vita per quasi 80 anni ha portato in giro per l’Italia – in ordine sparso: Napoli, Benevento, San Donà, Roma, Viterbo e ci dimentichiamo sicuramente qualcosa – fino alla panchina della nazionale come assistente di Pierre Villepreux e poi in un po’ di uffici come dirigente.
E’ un piacere “ascoltare” Franco, i suoi racconti, le sue storie e i suoi punti di vista. Sì, “ascoltare”, perché la bravura di Antonio Falda è quella di riportarci una prosa fluida che ci prende dal luogo in cui ci troviamo fisicamente per portarci nello stesso salotto in cui i due stanno conversando. E davvero non è poco.
Se avete un dubbio per fare un regalo di Natale molto ovale, beh, toglietevelo.

 

Per chi fosse interessato, il libro è disponibile e trovate la scheda a questo link.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster sul tetto d’Europa. La classifica finale

Sul podio i campioni d'inghilterra di Bath e quelli di Francia di Tolosa

item-thumbnail

Una settimana di rugby: tanta Italia tra risultati, Mondiale U20 e infortuni. Tutte le notizie più importanti

Il riassunto di tutto quello che è successo dal 23 al 29 giugno

30 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

“Parisse un maestro, Menoncello il mio fratellino”: il “Team of my life” di Nacho Brex

Il centro azzurro ha partecipato all'iniziativa di Planet Rugby spiegando la sua formazione ideale tra compagni, avversari e idoli

20 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica dopo le finali di URC e Premiership

Leinster e Bath alla guida della graduatoria dopo la vittoria dei rispettivi campionati