Arriva in libreria “La leggenda di Maci” di Marco Pastonesi: un’allegoria dello spirito ovale

OnRugby ripropone in un’edizione rivista e arricchita una vera “chicca”, un’autentica perla, non solo per gli appassionati

“Il rugby è una voce del verbo dare. A ogni allenamento, a ogni partita, a ogni placcaggio, a ogni sostegno, dai un po’ di te stesso. Prima o poi qualcosa ti tornerà indietro”. Così si apre “La Leggenda di Maci” il libro di Marco Pastonesi che racconta “vita, morte e miracoli di Battaglini, il maciste del rugby”. Un must per tutti gli appassionati che, in una versione rivista e arricchita negli apparati fotografici, arriva in libreria grazie alla collaborazione stretta da OnRugby.it (che ne ha curato anche l’edizione) con la Libreria dello Sport. Un racconto straordinario per chi ama il rugby, lo sport in generale, ma anche per tutti gli altri, perché questo libro non parla solo di rugby e non parla solo di sport.

 

È la storia di un uomo formidabile, delle sue imprese e dei suoi compagni, ma è anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. È la fotografia di un’epoca e di un mondo che, a guardarli dopo tanti anni, sorridi e ti commuovi.
Maci Battaglini, all’anagrafe Mario, nasceva il 20 ottobre 1919 a San Bortolo, Rovigo, quarto di sei fratelli. Era grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore. Era terza centro, seconda linea, anche pilone o apertura, all’occorrenza. Era il calciatore, era il capitano, era l’allenatore in campo, fuori campo, dietro la rete, al bar, perfino a scuola dove faceva il bidello. Era un visionario e un missionario. Era marito e padre, era leggenda e mito.
E tutti già sapevano che uno così grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore, non ci sarebbe mai più stato.

 

Questo libro è una fiaba, è un’allegoria, raccontata con il garbo, l’ironia scanzonata e la poesia di una delle più belle penne del giornalismo sportivo italiano. È il racconto di un modo di affrontare la vita e di vivere lo sport che sembrano far parte di un passato ormai lontano, ma non è così: restano i valori fondanti e sempre attuali del nostro sport.
La riproposizione del libro è un’occasione importante per riaffermarli e per trasmetterli anche alle nuove generazioni. Per questo, stiamo organizzando alcuni incontri con l’autore.

 

Il primo appuntamento, una chiacchierata informale con Marco a cui siete tutti invitati, è fissato a Milano, lunedì 23 dicembre alle ore 19, da Cabrio (in via Correggio 12), storico ritrovo oval-letterario meneghino.
Nel mese di gennaio, a Rovigo, la presentazione ufficiale in collaborazione con la Rugby Rovigo Delta che, nella persona del presidente Zambelli, ha voluto fosse realizzata una speciale edizione personalizzata che la società omaggerà a tutti i suoi abbonati.
E’ già in programma anche un incontro romano – nei giorni del Sei Nazioni – in occasione di un “OnRugby Meet & Beer”, di cui vi forniremo prossimamente tutti i ragguagli.
Inoltre, compatibilmente con le possibilità organizzative, ci farebbe piacere (questo è un appello) portare il libro e la storia di Maci nelle clubhouse di piccole e grandi società italiane (scriveteci a [email protected]).

 

Per informazioni e acquisti multipli potete scriverci a [email protected].
Il volume (168 pagine, 11,90 euro), già da ora disponibile presso la storica sede milanese dell’editore (Via Carducci, 9), o acquistabile a questo link, sarà distribuito su tutto il territorio italiano a partire dalla fine febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo