Libri ovali per l’estate, parte seconda: Ovalia – Il dizionario erotico del rugby di Marco Pastonesi.

350 pagine di storie, uomini, leggende e aneddoti dalla A alla Z: una vera goduria.

A come: ABBIGLIAMENTO, ALA «il primo ruolo: così fai meno danni. Poi il più solitario, il più lontano, il più infreddolito. Il più vicino alla touche, all’estremo, anche alla meta. E il più vicino alla gente. Questo in trasferta non è bello… », ALL BLACKS «… Gli All Blacks sono i primi in tutto. “Dai ragazzi, in fondo sono come noi: due gambe, due braccia e due teste” (anonimo)… “Devi pensare di giocare contro la Nuova Zelanda. Perché se pensi di giocare contro gli All Blacks, vieni schiacciato dal loro mito” (Pierre Berbizier)… “Gli All Blacks? Li fai giocare in bianco e loro sono fregati” (anonimo)…».
B come: BARBARIANS «… il club di rugby più celebre al mondo, tanto da non avere bisogno di campo né di soci né di finanziamenti né di sede: basta avere l’onore di essere invitati a giocare…», BRITISH AND IRISH LIONS «… nel 1930, durante una tournèe in Australia e Nuova Zelanda, i Lions giocarono a Dunedin ed entrarono in campo con una maglia blu, costringendo gli All Blacks a indossare una maglia bianca. Ci fu una rivolta popolare».
E così via per tutte le lettere dell’alfabeto!
Erotico perché è una vera goduria, perché si parla di rugby: «L’erotismo nel rugby è dappertutto: nella forma ovale del pallone, nell’amplesso della mischia, nella urgenza dei placcaggi, nella felicità terrena della meta. Più o meno, dipende, a volte, ma il rugby è una specie di amore di gruppo, con tanto di orgasmo. Lo è proprio nel gioco, anzi, nella partita. Magari i giocatori godono di più, e gli spettatori godono di meno, o forse il contrario, perché i giocatori le danno ma le prendono anche, invece gli spettatori se ne stanno al sicuro tranquilli e seduti, e lì sfogano il loro voyeurismo. Ma la sensazione finale di beata spossatezza e sopravvivenza è autentica, ed è straordinariamente simile a quella che invade chi va in meta, augura la buonanotte, si gira dall’altra parte e si addormenta».

 
Baldini Castoldi Dalai editore (2007), 356 pagine, € 17,50

Per chi fosse interessato, il libro è disponibile e trovate la scheda a questo link

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend ovale

Quattro sfide in diretta e un grande match delle Zebre da seguire in relive. Ecco tutte le indicazioni orarie e dei canali

9 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Zebre Rugby, quanto conoscete la franchigia ducale?

Storia, numeri, giocatori passati e presenti sono i protagonisti del nostro quiz

9 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Slow Motion #69: I Brumbies, da rimessa laterale

La prima meta della seconda partita del Super Rugby AU è l'esecuzione perfetta di una giocata che attacca l'anello debole di ogni difesa: la coda dell...

6 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Italrugby: il quiz sugli Azzurri di Franco Smith

I 28 convocati da Franco Smith, e non solo loro, sono i protagonisti delle 14 domande sulla Nazionale rugby

6 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Israel Folau ha deciso dove giocherà la prossima stagione

Il talento australiano ha firmato per la prossima stagione, indicando il codice col quale vuole proseguire la carriera

4 Luglio 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend ovale

Un fine settimana finalmente denso di impegni davanti agli schermi italiani

2 Luglio 2020 Terzo tempo