Rugby nei Parchi, la seconda tappa “trova” Mauro Bergamasco

Il flanker sarà l’ospite della kermesse milanese. Questo sabato si va al Parco Nord

ph. Sebastiano Pessina

Rugby nei Parchi si sposta il sabato pomeriggio, per un nuovo appuntamento di giochi all’aperto con la palla ovale. Infatti, dalle 15 di sabato 4 maggio, al Parco Nord, si svolgerà la seconda tappa dell’evento organizzato da Rugby Grande Milano in collaborazione con il Comune di Milano. L’accesso al Parco potrà avvenire da Via Berbera angolo Via Regno Italico e la partecipazione è riservata a ragazze e ragazzi dai sei ai dodici anni. L’iscrizione è gratuita e sarà necessaria la presenza di almeno un genitore.
Ospite d’onore per il pomeriggio e compagno di giochi per i bambini sarà Mauro Bergamasco. Il campione della Nazionale italiana e delle Zebre, trentaquattro anni compiuti mercoledì e 94 caps, è impegnato già da tre anni nel promuovere l’attività dei bambini anche con un suo camp estivo: “Mi piace l’idea di lavorare con i giovani – ha detto Mauro Bergamasco – perché in questo modo posso restituire un po’ di quanto ho ricevuto io quando avevo la loro età. Farlo attraverso lo sport che amo è fantastico e per i bambini è un’occasione di divertimento e formazione”.

 

Il campione azzurro con il suo Campus -che anche quest’anno si svolgerà presso il Camping Capalonga di Bibione (Venezia)  nelle due settimane dal 23 giugno al 6 luglio – si è distinto per un progetto d’integrazione sviluppato in collaborazione con l’associazione Italiana Persone down, che ha dato la possibilità ad alcuni bambini down di avvicinarsi al gioco del rugby. Anche Rugby nei Parchi dà spazio e voce a progetti di onlus attive sul territorio milanese. Al Parco Nord, in occasione della Dodicesima Giornata Nazionale per l’Epilessia, Elo (Epilessia Lombarda Onlus) e Lice (Lega Italiana Contro l’Epilessia) interverranno per illustrare la loro attività e inoltre, con lo slogan il “Rugby batte l’epilessia” hanno invitato i bambini che sono seguiti dall’associazione a provare i giochi con la palla ovale: “Bisogna consigliare – ha detto il Dottor Antonino Romeo Presidente della Lice Lombardia – di praticare sport ai bambini, agli adolescenti ed anche agli adulti con epilessia, sia per aumentare il loro benessere fisico e psicologico, sia per favorire l’integrazione sociale”.

 

Il programma si svolgerà secondo la collaudata formula con una divisione in due aree di gioco: nella prima, riservata ai neofiti, sarà proposto un percorso a tappe, nel quale attraverso il gioco si conosceranno le basi del rugby e i suoi valori; nella seconda zona invece si svolgerà il torneo ufficiale della Federazione Italiana Rugby riservato alle categoria Under 8 e Under 10.
Al termine dell’attività, per tutti i ragazzi partecipanti, ci sarà il terzo tempo, in altre parole una merenda sana a base di frutta, succhi e panini imbottiti.

 

Per informazioni: [email protected] [email protected]

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Lettera a un figlio: “Tu oggi mi hai insegnato come si vive una sconfitta”

Il papà di un giocatore della Rugby Experience L'Aquila scrive un profondo messaggio dopo la sconfitta nella finale scudetto U18

29 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa sempre più al comando, Leinster giù

Come hanno influito le finali delle Coppe europee sulla nostra classifica

29 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Farrell ha dato del “tuffatore” (e non solo) a un avversario. E per RugbyPass il rugby ha un problema con le simulazioni

Il mediano inglese si è arrabbiato tantissimo per una simulazione di Bevan Rodd durante Saracens-Sale, apostrofandolo duramente, e secondo Andy Goode ...

24 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster perde la vetta, il Benetton la top 20

L'ultimo aggiornamento della classifica prima delle finali delle Coppe europee

22 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Ugo Gori: “Dopo il ritiro aprirò una gelateria. L’Italia può rompere il tabù del tour estivo. Benetton fantastico”

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo: "La cucina è la mia seconda passione, vorrei fare anche lo chef a domicilio. Gli Azzurri rispett...

17 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: i Saracens entrano nella top10, Benetton guadagna 7 posizioni

Leinster sempre al comando, fuori dalla Top10 La Rochelle

15 Maggio 2024 Terzo tempo