Sulle piste da sci del Tarvisio… per giocare a rugby!

Il 12 gennaio a Tarvisio ci sarà il primo evento mondiale di Rugby a 5 sulla neve

Riceviamo e pubblichiamo

 

12 gennaio 2013 = Snow Rugby. Eh si avete capito proprio bene, in Friuli Venezia Giulia, più precisamente a Tarvisio (UD) le Black Ducks Gemona, nella figura di Alberto Stentardo, hanno deciso di organizzare il primo campionato mondiale di rugby a 5…sulla neve. Questa disciplina è diffusa in Argentina, Nuova Zelanda e Norvegia, dove non sono di certo “quattro” fiocchi di neve a fermare dieci energumeni, interessati solo a giocare a rugby, comunque e dovunque. Le squadre partecipanti saranno dieci, otto quelle maschili e due quelle femminili: oltre alle partecipanti italiane, a quelle friulane, ci saranno rappresentanti dell’Austria, della Slovenia e della Germania.

 

L’idea è quella di coinvolgere sciatori, snowboarder e semplici turisti, facendogli apprezzare la disciplina del rugby, in un contesto assolutamente diverso. «È una bella sfida, saremo i primi al mondo a giocare questa competizione, perché l’Artic Tournament norvegese si gioca a sette» commenta Alberto Stentardo, ideatore del torneo «l’idea è di promuovere il gioco del rugby, solo in un contesto assolutamente diverso e nuovo. L’ispirazione ce l’ho avuta guardando il beach rugby di Lignano Sabbiadoro e, infatti, chi mi sta aiutando in prima persona è proprio quel Gian Carlo Stocco, anima del beach rugby italiano ed europeo». La location scelta per fare da coreografia/stadio all’evento è l’arrivo della Di Prampero, la pista che ha ospitato la Coppa del Mondo di sci alpino, in località Camporosso. Li sarà allestito il campo da gioco e i partecipanti si sfideranno dalle nove del mattino, fino alle tre del pomeriggio; poi la festa finale andrà in scena nel centro di Tarvisio. «Stiamo lavorando per rendere questo appuntamento il più professionale e organizzato possibile» continua Alberto Stentardo «l’idea è quella di coinvolgere più rugbisti possibile e dargli la possibilità di vivere questa nuova disciplina e nello stesso tempo scoprire le montagne friulane. Nel pacchetto offerto ai partecipanti, infatti, c’è anche uno ski – pass per poter sciare la domenica su tutte le piste del tarvisiano».

 

Per chi fosse interessato la manifestazione ha una propria pagina Facebook, snowrugbytarvisio e un sito (www.snowrugby.com) dove, il giorno del torneo, sarà allestita anche una diretta streaming.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo