PRO 14: Benetton Treviso, missione compiuta. Kings battuti 31-3

Leoni sempre in controllo e che trovano la meta del bonus all’ultima azione. Terza vittoria stagionale

pro14 benetton treviso

ph. Ettore Griffoni

Di fronte al gremito pubblico accorso sugli spalti di Monigo, la Benetton Treviso affronta i Southern Kings di Port Elizabeth e ha la ghiotta occasione di risalire la classifica (fino al quarto posto a pari con Edimburgo, con l’eventuale bonus offensivo che arriva grazie ad una meta all’ultimo minuto) della Conference B del PRO 14. I sudafricani sono la peggior squadra del torneo e i primi minuti del match non fanno altro che evidenziarne le difficoltà.

 

I Leoni trevigiani vincono quasi tutti gli impatti fisici, andando costantemente oltre la linea del vantaggio, e quando la palla l’hanno (poco) gli ospiti, li costringono ad indietreggiare su ogni placcaggio, con Brex molto attivo sul fronte tackle nella prima frazione. Treviso domina in lungo e in largo, ma non riesce a marcare punti causa qualche penalty di troppo concesso in avvio e ad un paio di errori gestuali in posizioni di campo propizie. Il primo vantaggio locale arriva al decimo, con i tre punti di Banks dalla piazzola, in seguito all’”high tackle” di De Wee. La pressione veneta rimane altissima, con i Kings in difficoltà e costretti a sfoderare tutto il loro campionario di falli per tenere botta in difesa. Al ventunesimo, dopo l’ennesimo fuorigioco, ecco il secondo piazzato di Banks, che fa tris poco dopo, portando i suoi sul 9-0.

La situazione ospite si complica ulteriormente poco prima della mezzora: placcaggio in ritardo (di spalla) del 5 De Wee, che se ne va nel sin bin per dieci minuti, lasciando i compagni in balia di una Treviso travolgente. I Leoni insistono e arano due volte consecutive in mischia i Kings. Sull’ennesima arata, l’arbitro Sean Gallagher lascia giocare con il vantaggio, e Banks lo capitalizza con un perfetto calcio all’ala per il puntuale Angelo Esposito, che schiaccia la palla in meta per il 14-0. Si resta fermi li, perchè Banks calcia la trasformazione sul palo. Al trentasettesimo gli ospiti mettono per la prima volta il muso nei 22 di Treviso, e portano a casa il macinato. Tebaldi stoppa il drop del 10 sudafricano, ma parte da posizione di fuorigioco e concede tre facili punti dalla piazzola, proprio a De Wet. I primi quaranta si chiudono sul 14-3 Treviso.

 

La ripresa inizia con lo stesso partito della prima frazione, e la musica a tutto volume la suona anche un pubblico bollente, che dà il proprio apporto Treviso. I sudafricani mostrano nuovamente i problemi già emersi nel primo tempo in mischia chiusa, subiscono l’ennesima arata dentro i propri 22 e lasciano la strada aperta a Barbini, che si toglie la soddisfazione della marcatura personale: 19-3 che resta tale perché Banks fallisce di nuovo dalla piazzola, prima di lasciare il campo a McKinley. Dopo il minuto 50 gli ospiti provano a conquistare territorio ma vengono respinti con perdite dai trevigiani, che escono senza problemi dalle zone bollenti del campo, senza concedere nemmeno un punto. L’ultimo quarto di gara prosegue con furiosi attacchi sudafricani ma la difesa veneta è egregia vicino al breakdown e al largo, guadagnando metri e avanzando l’ovale dai propri 5 ai propri 22 a suon di collisioni vinte. La parola fine la mette Esposito, di nuovo in meta: lungo passaggio di McKinley, primo difensore battuto e braccio allungato per schiacciare. All’ultima azione Traore va oltre in pick and go. Finisce 31-3.

 

di Matteo Viscardi

 

 

Benetton Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Ignacio Brex, 12 Alberto Sgarbi, 11 Luca Sperandio, 10 Marty Banks, 9 Tito Tebaldi, 8 Marco Barbini 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd (c), 4 Marco Lazzaroni, 3 Simone Ferrari, 2 Luca Bigi, 1 Federico Zani
A disposizione: 16 Tomas Baravalle, 17 Cherif Traore, 18 Tiziano Pasquali, 19 Marco Fuser, 20 Robert Barbieri, 21 Giorgio Bronzini, 22 Ian McKinley, 23 Tommaso Benvenuti

Marcatori Treviso

Mete: Esposito (31, 75), Barbini (45), Traore (80)
Trasformazioni: McKinley (80)
Punizioni: Banks (9′,21′,24′)

 

Kings: 15 Masixole Banda, 14 Sibusiso Sithole, 13 Jacques Nel, 12 Luzuko Vulindlu, 11 Alshaun Bock, 10 Pieter-Steyn de Wet, 9 Godlen Masimla, 8 Dries van Schalkwyk, 7 Jurie van Vuuren, 6 Andisa Ntsila, 5 Bobby de Wee, 4 Stephan Greeff, 3 Martin Dreyer, 2 Michael Willemse (c), 1 Schalk Ferreira
A disposizione: 16 Tango Balekile, 17 Rossouw de Klerk, 18 Entienne Swanepoel, 19 Lubabalo Mtyanda, 20 Khaya Majola, 21 Rudi van Rooyen, 22 Oliver Zono, 23 Berton Klaasen

Marcatori Kings

Punizioni: de Wet (40)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"