Rugby World Cup Seven 2018: ad Exeter si assegnano gli ultimi due posti europei

Irlanda, Russia e Spagna lottano per arrivare alla Coppa del Mondo dell’anno prossimo

ph. Matteo Zardini

ph. Matteo Zardini

Manca più di un anno alla Rugby World Cup Seven 2018, che si disputerà in quel di San Francisco dal 20 al 22 luglio, eppure la tappa del Grand Prix Seven Europe di Exeter risulterà già essere decisiva per l’assegnazione degli ultimi due posti continentali verso il torneo iridato che si disputerà fra dodici mesi. Sul suolo inglese infatti Irlanda, Russia e Spagna si contenderanno i pass europei per accedere alla massima competizione di rugby a 7 del pianeta.
I “Verdi”, dopo la vittorie ottenute a Mosca e Clermont, nell’ultima tappa del circuito, guidano la classifica generale per soli due punti sui russi, che a loro volta avevano vinto a Lodz in Polonia. Attenzione però, perchè al terzo posto v’è un’intraprendente Spagna desiderosa di giocare lo scherzetto ai rivali: gli iberici infatti sono distanziati dai rivali dell’Est Europa di sole altre due lunghezze ed in caso di affermazione in terra britannica vedrebbero alzarsi esponenzialmente le loro possibilità di prenotare un biglietto per gli States dando continuità così ad una storia che soltanto l’anno scorso li vedeva arrivare, seppur con l’ultima chance disponibile, un po’ come in questo caso, alle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Le squadre invece già qualificate alla competizione sono: Nuova Zelanda, Inghilterra, Fiji, Kenya, Sudafrica, Galles, Australia e Francia, visto che le stesse erano arrivate ai quarti di finale nella World Cup del 2013 a Mosca, poi vi sono gli USA, in qualità di paese organizzatore, ed infine Scozia, Canada, Argentina e Samoa che sono risultate le migliori quattro squadre –  non qualificate in precedenza alla Coppa del Mondo –  delle World Series 2016-2017.
A queste 13 compagini vanno aggiunte quindi altre 11 formazioni: 2 dall’Europa, appunto, 2 dall’Asia, 2 dall’Africa, 1 dal Nord America, 1 dal Sud America, 2 dall’Oceania.

 

 

Exeter Seven – Italia

Pool C: Spagna, Germania, Italia, Inghilterra

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series