Sevens World Series: a Singapore fuori Sudafrica e Fiji

Le due favorite eliminate ai quarti di finale. Male anche Nuova Zelanda e Inghilterra

sevens world series rugby seven

ph. Reuters

Si è conclusa a Singapore la fase a gironi dell’ottava tappa delle HSBC Sevens World Series maschili, con i campioni olimpici di Figi ancora in grande spolvero sulla scia del successo ad Hong Kong della scorsa settimana.

 

Agli ottavi, come da pronostici, passano le prime sei in classifica: insieme ai figiani, la capolista Sudafrica, l’Inghilterra (dopo aver rischiato l’eliminazione), Nuova Zelanda, Stati Uniti e Australia. Insieme a loro, due outsider in buono stato di forma: il Canada, che può puntare a scalare posizioni in classifica nelle ultime tre giornate del torneo, e il Kenya, che proprio nello Stato asiatico trovò lo scorso anno il suo primo successo mondiale.

 

Relegate a giocarsi il Challenge, invece, Argentina e Scozia. I Pumas sono stati estromessi proprio dai kenioti, contro cui hanno perso la gara inaugurale. I Thistles hanno invece chiuso mestamente all’ultimo posto il loro girone, non senza rimpianti: tre sconfitte, ma tutte maturate al termine di gare giocate a viso aperto, in particolare quella contro la Nuova Zelanda, finita 22-21.
Fuori dalla Top 8 anche la Francia, che aveva esordito bene vincendo con l’Inghilterra ma – sconfitta dal Giappone – è stata superata classifica finale di girone proprio dagli inglesi, riusciti nell’impresa di battere i Blitzboks conquistando così un passaggio di turno altrimenti compromesso.

Hanno chiuso a punteggio pieno i propri tabell
oni l’Australia, che paga però importanti infortuni (Lucas, Stannard e Jenkins); la Nuova Zelanda -dopo un testa a testa finale contro gli Stati Uniti e grazie alle prestazioni top di Joe Webber e Perry Baker- e appunto Fiji, squadra che ancora una volta ha mostrato grande determinazione e ha deliziato il pubblico con il suo bel gioco alla mano ricco di offload.

Da segnalare, infine, lo storico successo da parte dei padroni di casa di Hong Kong, ospiti di tappa, nel match contro la Russia.

 

Nella fase eliminatoria di domani, sulla strada verso la finale, si preannunciano fin da subito due sfide di altissimo livello: i Flying Fijians contro i sempre più determinati statunitensi e i Wallabies opposti alla corazzata sudafricana. Completano il quadro dei quarti il potenzialmente brillante match tra Nuova Zelanda e Canada e l’imprevedibile Inghilterra-Kenya.
Kick-off alle 6:30 ora italiane, mentre dalle 5 si disputeranno già le gare a eliminazione del Challenge (con un’interessante Argentina-Francia), la cui finale è in programma alle 13. Semifinali di tappa dalle 11:10 e finalissima alle 14:30. Diretta streaming sul sito World Rugby a questo link.

 

Update: clamoroso a Singapore dove Sudafrica e Fiji sono emiliminate ai quarti. Fuori anche la Nuova Zelanda per mano del Canada.

 

Pool A: Fiji 9, Canada 7, Hong Kong 5, Russia 3

Pool B: Inghilterra 7, Sudafrica 7, Giappone 5, Francia 3

Pool C: Australia 9, Kenya 7, Argentina 5, Samoa 3

Pool D: Nuova Zelanda 9, Stati Uniti 7, Galles 5, Scozia 3

 

Quarti di finale

Fiji v Stati Uniti
Australia v Sudafrica
Nuova Zelanda v Canada
Inghilterra v Kenya

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2024 in Australia: si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024 ha visto i Pumas centrare la seconda medaglia d'oro consecutiva, mentre in campo femmi...

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series