Eccellenza: il punto dopo la prima giornata di ritorno

Classifica spaccata in due con le prime tre che volano. Corsa playoff apertissima

mogliano eccellenza rugby

ph. Massimiliano Carnabuci

La decima giornata del massimo campionato nazionale di Eccellenza, la prima del girone di ritorno, è andata in archivio con i cinque incontri disputati sabato.

 

La spaccatura tra le prime tre posizioni e il resto delle squadre è sempre più marcata, con 13 punti di distacco tra Padova terza e Viadana quarto. In testa continua la corsa di Calvisano: vero che il turno in casa Lazio era particolarmente agevole, ma il merito della squadra di coach Brunello è stato quello di giocare fino alla fine a viso aperto, combattendo fino al fischio finale. I gialloneri hanno nove punti di distacco su Rovigo e partita dopo partita mettono una seria ipoteca sul primo posto finale. Al secondo posto i Bersaglieri, che grazie alle sette mate hanno battuto Reggio Emilia 50-26. I neri di coach Cavinato si sono invece aggiudicati il big match espugnando lo Zaffanella 15-18: una partita non certo spettacolare e in cui non sono mancati errori di handling e tante interruzioni. Alla fine ha deciso l’incontro un calcio di Menniti-Ippolito, autore dalla piazzola di tutti i punti padovani e che ha permesso al Petrarca di staccare Viadana.

 

La corsa per il quarto posto entra così nel vivo ed è apertissima. Nel giro di sette punti ci sono infatti cinque squadre. Guida la mini classifica Viadana a 24 punti, seguita da San Donà a 22, Fiamme Oro e Mogliano a 18 e infine Reggio Emilia a 17.  Fare pronostici è davvero dura: sulla carta e per quanto fatto fin qui vedere, Viadana ha qualcosa in più delle avversarie, ma occhio alla seconda parte di stagione di Mogliano e Fiamme Oro, con i cremisi che arrivano però da un ko piacentino potenzialmente pesante nell’economia della stagione. E il prossimo turno prevede proprio la sfida tra poliziotti e Viadana. Reggio Emilia è invece riuscita ad uscire con un punto di bonus offensivo dal Battaglini.

 

Per quanto riguarda la salvezza, dicevamo del successo dei Lyons Piacenza contro le Fiamme Oro: una vittoria fondamentale per il morale e per guardare con fiducia al resto dalla stagione. I punti di distanza dalla Lazio sono appena 3 e i giochi sono apertissimi. Un campionato equilibrato, non c’è che dire.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo