Coppe Europee: le finali 2018 fuori dalla “solita” Ovalia?

Vincent Gaillard, DG di EPCR: vogliamo allargare i nostri confini

saracens champions cup coppe europee

ph. Henry Brown/Action Images

Allargare i confini di Ovalia è una delle espressioni che sempre più spesso vengono utilizzate per raccontare uno sport, quello del rugby, che sempre più esce dalle zone più fertili e tradizionali. E tra Olimpiadi, Super Rugby allargato, Qualifying Competition, competizioni nuove già partite o in procinto di farlo, è fuori discussione che la base ovale sia in espansione sia a livello di atleti e addetti ai lavori che di tifosi e appassionati. Merito della politica di World Rugby, alla precisa ricerca di nuovi mercati sportivi ma non solo (vedi caso Cina con Alibaba e Rugby World Cup 2019 in Giappone), ma anche di alcune scelte fatte a livello di leghe e campionati, come il Top14 che ha disputato l’ultima finale al Camp Nou di Barcellona o la Premiership sbarcata negli States (a cui anche il Pro12 guarda, per ora da lontano nei chilometri e ancor più nei fatti soprattutto dopo il no di Pro Rugby) per un incontro della stagione regolare scorsa.

 

L’ultimo organismo intenzionato a dare un’occhiata “fuori” dai palcoscenici più tradizionali è l’European Professional Club Rugby, che dal 2014 ha preso in mano le massime competizioni per club dell’Emisfero Nord (Champions e Challenge Cup) dopo la fine dell’ERC e dell’era Heinken Cup.

Nel corso della presentazione della Champions e Challenge Cup 2016/17, tenutasi ad ottobre a Dublino, il Direttore Generale di EPCR Vincent Gaillard ha parlato proprio di allargamento della competizione anche attraverso l’eventuale assegnazione della finale 2017/18 fuori dai confini tradizionali di Ovalia (l’ultimo atto dell’edizione in corso si terrà a Murrayfield). “E’ questa la nostra intenzione – riporta l’Irish ExaminerAbbiamo ricevuto espressioni di interesse da parte di posti e mercati che non hanno mai ospitato una finale: la volontà è di esplorarli e credo proprio che ciò accadrà nel 2018“. E se per ora ci si ferma all’Europa, Gaillard non si mette certo limiti né confini: “E’ un processo graduale, ma nei prossimi tre anni potremmo anche pensare a nuovi continenti. Avremo una finale in Nord America, in Asia o in Africa? Non lo so, intanto cerchiamo nuovi posti in Europa”.

 

Ricordiamo infine che è ufficialmente aperto il processo per assegnare le finali delle tre Coppe Europee 2017/18. I candidati ad ospitare gli ultimi atti di Champions Cup, Challene Cup e Qualifying Competition hanno tempo fino al 2 dicembre 2016 per far pervenire all’EPCR la propria manifestazione di interesse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup