L’Italrugby che verrà: proviamo a fare un po’ di nomi di papabili

Il rientro di Tebaldi? Vunisa e Ferrarini hanno le carte in regola per entrare in breve tempo nel giro della Banda Brunel?

ph. Luca Sighinolfi

Il 25 novembre scorso, una settimana fa, analizzavamo le parole rilasciate da Jacques Brunel dopo la partita di Roma con l’Argentina. Abbiamo appuntato la nostra attenzione  soprattutto su quel “ora faremo un bilancio della squadra e del gioco espresso e vedremo le modifiche da apportare” che farebbe presagire a un qualche cambio non solo negli uomini del gruppo ma anche nelle gerarchie, anche se il condizionale è d’obbligo.
Come scrivevamo quel giorno, una risposta concreta l’avremo solo nel giorno in cui il ct diramerà le convocazioni per il Sei Nazioni, noi però possiamo chiederci chi sono i giocatori che verosimilmente potrebbero entrare nel giro della nazionale tra quelli oggi in circolazione.

 

E non sono tantissimi visto che Brunel ha fatto capire a più riprese che non ritiene pronti per un simile salto gli atleti che militano in Eccellenza. Questo esclude i vari Benetti, Ragusi, Menniti-Ippolito… Chi rimane? Quelli che giocano nelle due franchigie: Manici, Cattina, Vunisa e soprattutto Ferrarini tra le Zebre. Palazzani ha buoni numeri, ma forse è ancora acerbo. A Treviso c’è Esposito che sta crescendo a vista d’occhio, con lui non vanno dimenticati Fuser, Ceccato, Maistri.
Poi ci sono i “casi” Nitoglia – la nazionale avrebbe un gran bisogno di un giocatore del genere, ma sappiamo bene tutti che il giocatore proseguirà nel suo rifiuto all’azzurro – e Derbyshire, quest’ultimo fermato da troppi infortuni. Infine due nomi che già conosciamo bene: Tito Tebaldi e Mirco Bergamasco.
Un elenco che non ha una sua logica coerente, non abbiamo seguito uno schema né tenuto presente i ruoli dei giocatori nominati, ma ci siamo semplicemente accontentati di sottolineare i nomi più interessanti e “probabili”.
E i vostri quali sono?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale