Champions Cup e Challenge Cup: risultati e highlights di Leinster-Tolone e Ulster-Exeter Chiefs

Due squadre irlandesi si qualificano per la finale di Bilbao. In meta Ross Vintcent

Champions Cup e Challenge Cup: gli highlighst di Leinster-Tolone e Ulster-Exeter Chiefs

Sabato 2 maggio si sono giocate le prime due semifinali in Champions Cup e in Challenge Cup che ha visto vincere due squadre irlandesi che hanno conquistato così la finale di Bilbao.

All’Aviva Stadium di Dublino i padroni di casa del Leinster hanno superato 29-25 il Tolone che nel finale ha provato la disperata rimonta respinta dalla difesa della squadra di Leo Cullen.

Nella seconda partita, giocatasi a Belfast all’Affidea Stadium, l’Ulster ha battuto nettamente gli Exeter Chiefs con il punteggio di 29-12.

Leggi anche: L’assurda formula dei playoff del Super Rugby

Risultati delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Champions Cup

Sabato 2 maggio
Leinster-Tolone 29-25

Domenica 3 maggio
Union Bordeaux Beglés-Bath Rugby

Challenge Cup

Sabato 2 maggio
Ulster-Exeter Chiefs 29-12

Domenica 3 maggio
Montpellier-Dragons

Resoconto e highlights di Leinster-Tolone

Il Leinster ha comandato il match per oltre 60′ segnando 4 mete, 3 di queste con le terze linee Jack Conan, Josh van der Flier e il capitano Caelan Doris mentre la quarta di Garry Ringrose è arrivata addirittura in 13 per via dei cartellini gialli consecutivi a Andrew Porter e Harry Byrne.

A Dublino la formazione di casa ha messo in campo una difesa asfissiante, sia nel gioco aperto che nelle fasi statiche, pressando costantemente le qualità di handling di Ben White, Tomas Albornoz e Nacho Brex vincendo spesso anche gli ingaggi in mischia chiusa.

Dall’altra parte il Tolone ha riaperto la partita troppo tardi: la meta nel primo tempo di Setariki Tuicuvu (una delle rarissime occasioni in attacco dei francesi) ha solo ammorbidito il parziale all’intervallo. Poi Baptiste Serin e Gael Draen nel giro di 5′ hanno ridato speranza al XV di Pierre Mignoni che all’80’ che però si è infranta sul muro irlandese consentendo ai Dubliners di tornare in finale dopo l’ultima giocata nel 2024.

Resoconto e highlights di Ulster-Exeter Chiefs

A Belfast il primo tempo è giocato alla pari dalle due squadre che all’intervallo vanno al riposo sul 10-7 grazie alle marcature di Nathan Doak e Ross Vintcent per gli inglesi.

Nella ripresa però i nordirlandesi mettono la quinta e segnano nel giro di 15′ tre mete con Jack Murphy, Dave McCann e Tom Stewart segnando un solco che non sarà più colmato dalla formazione di Rob Baxter.

Nel finale di gara, pur in 14 (giallo al 73′ a Ben Hammersley), i britannici hanno la forza di trovare la meta con  Campbell Ridl che serve solo a fissare il punteggio finale sul 29-12.

L’Ulster conquista la seconda finale europea della sua storia, la prima in Challenge Cup: la prima fu nella Champions Cup del 1998/1999, giocata e vinta al Lansdowne Road di Dublino per 21-6 con il Colomiers.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Foto e video

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati