“Umiliazione”, “Deprimente”: le reazioni della stampa inglese alla sconfitta dell’Inghilterra con l’Irlanda
Ferocissimo il Telegraph: "Con le trasferte a Roma e Parigi alle porte l'Inghilterra non è in lizza per il titolo: sta lottando per non finire ultima". Per la BBC "sconfitta da incubo per Borthwick"
"Umiliazione", "Deprimente": le reazioni della stampa inglese alla sconfitta dell'Inghilterra con l'Irlanda
I media inglesi non hanno preso per niente bene il clamoroso tonfo dell’Inghilterra contro l’Irlanda, che ha dominato a Twickenham vincendo 42-21 e soprattutto ha spento le ultime velleità della squadra di Borthwick di provare a vincere il Sei Nazioni. Con due sconfitte, infatti, il torneo sembra già andato, ma quello che colpisce è soprattutto l’impotenza mostrata a Twickenham contro un’Irlanda che fino a questo momento non aveva di certo brillato.
Le reazioni della stampa inglese alla netta sconfitta dell’Inghilterra con l’Irlanda
La parola più utilizzata è “Umiliazione”, e non arriva solo da tabloid da sempre un po’ più “sbottonati” come il Daily Mail, ma anche da giornali rinomati come il Telegraph: “Se la sconfitta contro la Scozia era stata un brusco risveglio per l’Inghilterra, questa totale umiliazione a Twickenham da parte dell’Irlanda ha messo a nudo la fragilità dell’intero progetto di Steve Borthwick”.
Leggi anche: Sei Nazioni 2026: clamoroso a Twickenham! L’Irlanda spazia via un’Inghilterra irriconoscibile
“Lo slancio generato dalle 12 vittorie consecutive nei test match, inclusa la vittoria al primo turno contro il Galles, si è bruscamente arrestato” ha proseguito il Telegraph: “Con le trasferte a Roma e Parigi alle porte l’Inghilterra non è in lizza per il titolo: sta lottando per non finire ultima” prosegue ferocissimo il giornale inglese.
“Da quando la Francia ha fatto 50 punti nel 2023, l’Inghilterra non ha mai vissuto un’esperienza così umiliante a Twickenham. Mentre l’Irlanda guarda al futuro, con le prossime partite casalinghe contro Galles e Scozia, Borthwick si trova ora ad affrontare molti interrogativi” conclude il corrispondente Gavin Mairs.
Per la BBC, quella contro l’Irlanda è “una sconfitta da incubo per Borthwick”, mentre per il Times “l’Inghilterra è stata sbaragliata con facilità con l’Irlanda, che aveva a sua volta delle domande a cui rispondere. Alcuni dei placcaggi mancati dall’Inghilterra sono stati imbarazzanti, l’attacco è stato brusco, dispendioso, privo di brio e ingegno. Quanto rapidamente si è disfatta l’Inghilterra!”.
Anche il Guardian usa la parola “Umiliazione”, la più gettonata dalla stampa inglese. Del resto, è stata la sconfitta più larga mai subita in casa dall’Inghilterra contro l’Irlanda: il massimo distacco fino a quel momento era stato di 17 punti.
“La serie di 12 vittorie consecutive dell’Inghilterra si era interrotta bruscamente la scorsa settimana, ma era possibile credere che quel flop potesse rivelarsi un caso isolato: la Scozia in casa, dopotutto, è stata la rovina di molte squadre inglesi. Ora invece il pallone dell’Inghilterra è scoppiato. L’impressione più deprimente che rimane da questa umiliazione è la palese mancanza di autorità quando contava. Steve Borthwick stava plasmando silenziosamente una squadra impressionante”.
“È sicuramente troppo presto per chiunque abbia un temperamento maturo per chiedere la sua testa, anche se senza dubbio alcuni lo faranno, ma i suoi piani sono a pezzi. Dovremmo saperne di più su di lui, e sulla sua squadra, nelle prossime settimane” ha concluso il Guardian.