Sei Nazioni: il Galles sogna la vittoria, la Scozia rischia il disastro ma si salva alla fine. Gli highlights

Partita complicatissima per gli scozzesi, che alla fine in qualche modo la risolvono, ma con grande fatica

Sei Nazioni 2026: gli highlights di Galles-Scozia

Sei Nazioni: il Galles sogna la vittoria, la Scozia rischia il disastro ma si salva alla fine. Gli highlights

La Scozia come sempre fa e disfa, e questa volta ha rischiato veramente grosso contro il miglior Galles degli ultimi anni. Alla fine la Scozia ha vinto 26-23, ma ha rischiato tantissimo.

Il Galles, nonostante l’inferiorità numerica iniziale per un giallo a Hawkins, è passato subito in vantaggio con Carre al 9′, con una serie di cariche finalmente avanzanti. La Scozia si è sempre resa pericolosa quando ha aperto il campo, come al 13′ quando Kinghorn ha servito Kyle Steyn per la meta in bandierina. La trasformazione mancata di Russell però ha tenuto davanti il Galles, che al 18′ ha allungato con la meta dell’immortale Josh Adams.

Guarda anche: Sei Nazioni U20: sotto il diluvio l’Italia sogna, poi passa la Francia. Gli highlights della partita

Tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo il Galles ha allungato ancora con due piazzati di Costelow, raggiungendo il massimo vantaggio di 20-5. La Scozia, fino a quel momento in balia di se stessa, ha finalmente accennato a una reazione, e soprattutto si è accesa quando si è acceso Finn Russell, che al 54′ si è mosso in prima persona per trovare la seconda meta scozzese.

Dall’altra parte un piazzato di Evans ha permesso al Galles di allungare ancora, ma sul successivo calcio di ripresa del gioco i gallesi hanno combinato il disastro: drop da metà campo insidioso di Russell, la difesa gallese si addormenta e Graham arriva prima di tutto per marcare il 23-19: tutto riaperto.

Al 74′ è arrivata anche la meta del sorpasso: maul sempre avanzante e George Turner schiaccia per il 26-23 finale con cui la Scozia rimane in corsa per il Sei Nazioni, nonostante un grande Galles.

Galles: 15. Louis Rees-Zammit, 14. Gabriel Hamer-Webb, 13. Eddie James, 12. Joe Hawkins, 11. Josh Adams, 10. Sam Costelow, 9. Tomos Williams, 1. Rhys Carre, 2. Dewi Lake (C), 3. Tomas Francis, 4. Dafydd Jenkins, 5. Ben Carter, 6. Taine Plumtree, 7. Alex Mann, 8. Aaron Wainwright
A disposizione: 16. Ryan Elias, 17. Nicky Smith, 18. Archie Griffin, 19. Freddie Thomas, 20. James Botham, 21. Kieran Hardy, 22. Jarrod Evans, 23. Blair Murray

Marcatori Galles
Mete: Rhys Carre (09′), Josh Adams (18′)
Conversioni: Sam Costelow (09′, 19′)
Punizioni: Sam Costelow (30′, 48′), Jarrod Evans (57′)

Scozia: 15. Blair Kinghorn, 14. Kyle Steyn, 13. Huw Jones, 12. Sione Tuipulotu (C), 11. Duhan van der Merwe, 10. Finn Russell, 9. Ben White, 1. Nathan McBeth, 2. Dave Cherry, 3. Zander Fagerson, 4. Max Williamson, 5. Scott Cummings, 6. Gregor Brown, 7. Rory Darge, 8. Matt Fagerson
A disposizione: 16. George Turner, 17. Pierre Schoeman, 18. Elliot Millar Mills, 19. Grant Gilchrist, 20. Josh Bayliss, 21. George Horne, 22. Tom Jordan, 23. Darcy Graham

Marcatori Scozia
Mete: Kyle Steyn (13′), Finn Russell (54′), Darcy Graham (57′), George Turner (74′)
Conversioni: Finn Russell (54′, 58′, 75′)
Punizioni:

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Foto e video