Sei Nazioni 2026: formazione della Francia da battaglia (ma con qualche cambio) per la sfida con l’Italia
Galthié schiera una formazione ancora più fisica rispetto al match col Galles, operando delle sostituzioni davanti
Sei Nazioni 2026: formazione della Francia da battaglia (ma con qualche cambio) per la sfida con l'Italia (ph. Sebastiano Pessina)
Fabien Galthié ha annunciato la formazione della Francia che sfiderà l’Italia domenica 22 febbraio nella terza giornata del Sei Nazioni, ed è una Francia “da battaglia”, come si poteva immaginare.
L’unico vero cambio riguarda la seconda linea: nelle prime due partite Galthié aveva optato per una sorta di “pacchetto” da 5 terze linee con Ollivon e Guillard a garantire maggiore dinamismo. Contro l’Italia, invece, si torna alle due seconde linee pure: giocano Flament e Meafou, mentre gli altri due partono dalla panchina.
Leggi anche: Francia-Italia, rischio pioggia a Lille: il tetto sarà aperto o chiuso?
Per il resto, la formazione è la stessa che ha demolito il Galles con impressionante facilità: Dupont e Jalibert in mediana, Bielle-Biarrey e Attissogbe ali con Ramos estremo, Brau-Boirie e Gailleton ai centri a completare il reparto arretrato.
Davanti, detto dei due cambi in seconda linea, la formazione rimane la stessa: ci sono Gros, Marchand e Aldegheri in prima linea, con Cros, Jegou e Jelonch in terza.
Panchina 6+2 per Galthié, con Mauvaka, Neti e Colombe a formare la prima linea di riserva. I due “esclusi” Ollivon e Guillard partono dalla panchina e formano una vera e propria “bomb squad” alla Francese insieme a Lenni Nouchi.
Il mediano di mischia di riserva sarà come sempre Serin, con Barassi a completare il reparto trequarti.
Sei Nazioni 2026: la formazione della Francia che sfida l’Italia
Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Théo Attissogbe, 13 Émilien Gailleton, 12 Fabien Brau-Boirie, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Antoine Dupont, 8 Anthony Jelonch, 7 Oscar Jegou, 6 François Cros, 5 Emmanuel Meafou, 4 Thibaud Flament, 3 Dorian Aldegheri, 2 Julien Marchand, 1 Jean-Baptiste Gros
A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Rodrigue Neti, 18 Georges-Henri Colombe, 19 Charles Ollivon, 20 Mickaël Guillard, 21 Lenni Nouchi, 22 Baptiste Serin, 23 Pierre-Louis Barassi