Francia-Italia, rischio pioggia a Lille: il tetto sarà aperto o chiuso?
Per regolamento, per utilizzare la copertura entrambe le squadre devono essere d'accordo: ecco la situazione
Francia-Italia Lille stadio chiuso
Quando si gioca in stadi che prevedono la copertura la domanda che ci si pone è sempre la stessa: si giocherà col tetto aperto o chiuso? Succede ogni anno al Principality Stadium di Cardiff nelle due o tre partite giocate in casa dal Galles, e quando si gioca a Lille succede anche in Francia.
Se n’era già parlato prima di Francia-Italia del 2024, e si torna a parlarne in occasione della sfida dello Stade Pierre-Mauroy (noto anche come Decathlon Arena) di domenica pomeriggio tra le due squadre.
Leggi anche: Italia, Federico Ruzza: “Restiamo coi piedi per terra, la Francia è la squadra più in forma del Sei Nazioni”
Per domenica, infatti, è prevista pioggia, e per giocare con la copertura è necessario l’assenso di entrambe le squadre.
Secondo i giornali francesi la direzione intrapresa dalle due squadre consisteva nel giocare senza copertura, come riportato da Le Figaro. In realtà, stando a quanto risulta a OnRugby, l’Italia avrebbe già deciso in accordo con la Francia di giocare con il tetto chiuso, esattamente come accaduto due anni fa in occasione del match disputato nello stesso stadio.
Giocare con il tetto chiuso cambia chiaramente il contesto del match. Oltre a proteggere dalla pioggia, infatti, sul campo non c’è vento (per domenica sono previste raffiche dai 25 ai 50 km/h) e di conseguenza anche il piano di gioco va regolato in base alle condizioni.