Sexton: “Insulti razzisti sui social verso Edogbo dopo Irlanda-Italia. Una cosa orribile da vedere nel 2026”
Sia l'ex leggenda irlandese sia la Federazione hanno stigmatizzato il comportamento di alcuni "tifosi" irlandesi su X e Instagram, minacciando provvedimenti immediati
Sexton: "Insulti razzisti sui social verso Edogbo dopo Irlanda-Italia. Una cosa orribile da vedere nel 2026" (ph. Sebastiano Pessina)
Irlanda-Italia è stata anche la partita dell’esordio di Edwin Edogbo, 23enne seconda linea tra i più promettenti usciti dagli ultimi anni di under 20 irlandese.
Sui propri social media, la Federazione Irlandese ha dato ampio spazio al primo cap del suo giovane nuovo arrivato, ma si è ritrovata ad avere di fronte dei commenti razzisti assolutamente inaspettati da parte degli stessi tifosi irlandesi. Per fortuna si tratta di una minoranza, peraltro ampiamente stigmatizzata dalla maggioranza dei tifosi irlandesi. La cosa però non è sfuggita alla Federazione Irlandese, che ha già aperto un indagine per individuare i responsabili, e lo stesso Johnny Sexton – ora assistente allenatore di Farrell – ha detto la sua in conferenza stampa.
Leggi anche: Irlanda, Andy Farrell: “Abbiamo battuto un’Italia molto forte. Tanti errori, ma abbiamo vinto col carattere”
“È orribile vedere che, ancora oggi, cose del genere possano esistere,” ha dichiarato Sexton ai giornalisti in vista della trasferta dell’Irlanda in Inghilterra per il Sei Nazioni: “Per quanto riguarda come sta, penso stia bene. Non credo abbia prestato troppa attenzione alla cosa e non so nemmeno se abbia visto la maggior parte dei commenti. È un ragazzo molto umile, con i piedi per terra, ma alcuni dei commenti fatti non sono accettabili”.
“Mi dispiace per lui, mi dispiace per la sua famiglia: è stata rovinata una giornata davvero speciale per lui” ha proseguito Sexton parlando di Edobgo, nato a Cork da genitori nigeriani.
Edogbo è entrato tra gli applausi negli ultimi 10 minuti di un tiratissimo match tra Irlanda e Italia, ma se l’Aviva Stadium gli ha dedicato il giusto tributo, alcuni “tifosi” irlandesi si sono lasciati andare a diversi commenti razzisti su Instagram e X.
La Federazione Irlandese è subito intervenuta con un comunicato ufficiale: “Continueremo inoltre a sostenere pienamente tutti coloro che sono stati colpiti dalle azioni codarde di una minoranza, mentre le indagini sono in corso insieme ai nostri partner di Signify (una tecnologia specializzata nel contrasto degli abusi e dei comportamenti scorretti online). È chiaro che il razzismo non ha posto nella società irlandese e la IRFU ha una politica di tolleranza zero verso qualsiasi forma di razzismo”.