Sei Nazioni: come mai l’Inghilterra può schierare Henry Arundell dopo il rosso la scorsa partita?
Il giocatore del Bath è stato confermato nel XV titolare contro l'Irlanda nonostante l'espulsione nell'ultimo match
Sei Nazioni: come mai l'Inghilterra può schierare Henry Arundell dopo il rosso la scorsa partita?
Il numero 11 Henry Arundell si è dimostrato croce e delizia dell’Inghilterra in questa prima parte del Sei Nazioni 2026. Dopo due sole partite ha già segnato quattro mete (attualmente miglior marcatore del torneo), tre rifilate al Galles e una alla Scozia; ma proprio contro quest’ultima è stato anche sanzionato pesantemente in termini disciplinari.
Henry Arundell è stato punito dall’arbitro Nika Amashukeli con un cartellino giallo già all’8′, per poi riceverne un secondo al 38′. Dopo consulto con il TMO, il direttore di gara ha estratto il rosso da 20 minuti, decretando l’espulsione dell’ala del Bath dal match.
Leggi anche: Sei Nazioni, classifica cortissima e futuro imprevedibile. Cosa può accadere e dove può arrivare l’Italia?
A causa delle sanzioni disciplinari Henry Arundell ha lasciato l’Inghilterra in 14 per complessivi 30 minuti, in una partita con la Scozia che si è indirizzata negativamente sin dall’inizio. L’ala è riuscita quantomeno a segnare una meta nel periodo in cui è rientrato, ma alla fine nell’economia del match non si è rivelata utile.
Nelle ultime ore il coach dell’Inghilterra Steve Borthwick ha già annunciato la formazione inglese per il confronto di questo weekend con l’Irlanda. E il tecnico ha confermato al numero 11 proprio Henry Arundell. Come mai l’ala del Bath può subito tornare in campo nonostante un cartellino rosso nella precedente partita?
Sei Nazioni: come mai l’Inghilterra può schierare Henry Arundell dopo il rosso la scorsa partita?
Come succede dopo ogni cartellino rosso, il giocatore è stato convocato davanti alla commissione disciplinare indipendente che giudica la squalifica da assegnare in questi casi. Questa (composta da Nigel Hampton KC, Ofisa Tonu’u e Donal Courtney) ha stabilito che non fosse necessario infliggere una ulteriore sanzione rispetto all’espulsione decretata sul campo.
Henry Arundell ha ricevuto il primo cartellino giallo per gioco scorretto in una ruck e il secondo per aver toccato in aria Kyle Steyn nel contest del gioco aereo. Un doppio giallo che ha comportato sul campo un cartellino rosso da 20 minuti.
Di fronte alla commissione, “il giocatore ha ammesso di aver commesso gli atti di gioco scorretto che hanno portato all’esibizione dei due cartellini gialli, con conseguente cartellino rosso”.
“La commissione disciplinare indipendente ha confermato il cartellino rosso ma ha stabilito che, date le circostanze (incluso il fatto che il primo cartellino giallo era stato emesso per un ‘infrazione tecnica’ e che il secondo era stato emesso per un fallo di gioco molto diverso), l’espulsione del giocatore era stata una sanzione sufficiente e che non erano necessari ulteriori provvedimenti. Il giocatore è ora libero di giocare”.
Dato che la commissione disciplinare ha giudicato che nessuno dei due falli fosse grave, non è stata comminata nessuna squalifica ai danni di Henry Arundell e quindi coach Borthwick può schierare la sua ala già per la partita di questo weekend contro l’Irlanda.