Clive Woodward: “Basta con Ford. Se l’Inghilterra vuole solo calciare che giochi a Football Australiano. E su Pollock…”

L'allenatore dell'Inghilterra campione del mondo scatenato dopo la sconfitta degli inglesi in Scozia

Quilter Nations Series: il premio di

Clive Woodward: "Basta con Ford. Se l'Inghilterra vuole solo calciare che giochi a Football Australiano. E su Pollock..."

Dopo la brutta sconfitta dell’Inghilterra in Scozia (31-20, col punteggio che poteva anche essere più pesante) nella seconda giornata del Sei Nazioni, si è scatenata la solita raffica di critiche nei confronti di Steve Borthwick. Tra i più accessi c’è l’allenatore dell’Inghilterra campione del mondo nel 2003, Cliwe Woodward, che ha detto la sua sulle scelte tattiche e di formazione degli inglesi a Murrayfield.

“Escludere George Ford è una decisione importante, ma io lo sostituirei con Fin Smith. Va bene dire che Ford ha un grande gioco al piede, ma il rugby è più del semplice calciare. Se l’Inghilterra vuole solo calciare e inseguire, tanto vale che giochi a Football Australiano” ha scritto nella sua rubrica su Sportsmail.

Leggi anche: URC: il Benetton Rugby ingaggia un figlio d’arte

“Ho visto molte discussioni sul fatto che l’Inghilterra calci per competere e riconquistare il possesso. Le statistiche sembrano dominare questa narrazione. Ma ciò che dice il campo vale più dei numeri, ed è chiaro che questa tattica non ha funzionato nel weekend. Darei a Fin Smith le chiavi della mediana contro l’Irlanda e gli direi di far muovere l’attacco inglese” ha proseguito Woodward.

L’ex allenatore, inoltre, vorrebbe vedere delle decisioni più coraggiose nei confronti dei giovani più promettenti: “Pollock ha fatto tutte le sue sette presenze finora entrando dalla panchina, ma il mantra dell’Inghilterra di avere i migliori giocatori tra le riserve li ha penalizzati a Murrayfield. Ora è il momento di lanciare Pollock fin dall’inizio. Voglio vedere questa Inghilterra correre, e Pollock è un giocatore che può portare questo alla squadra”.

“Inoltre, penso anche che se gli venisse data la responsabilità di partire titolare Pollock si calmerebbe e riuscirebbe ad esprimersi al meglio”.

Woodward è stato molto critico anche con alcuni elementi storici del gruppo inglese: “Molti giocatori hanno molto da dimostrare questo fine settimana contro l’Irlanda. Maro Itoje ha giocato la sua peggior partita con l’Inghilterra a Edimburgo, quindi mi aspetto una grande reazione da parte sua. Lo stesso vale per Ellis Genge”.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni