Sei Nazioni 2026: i risultati della seconda giornata e la classifica aggiornata
Il ruggito della Scozia aiuta la Francia, ancora bene l'Italia che muove il suo punteggio
Sei Nazioni 2026: i risultati della seconda giornata e la classifica aggiornata - ph. Sebastiano Pessina
Il Sei Nazioni 2026 ha disputato la sua seconda giornata di partite, e la marcia prosegue. A differenza degli anni passati non ci sarà una settimana di pausa e si va diretti al terzo turno.
C’è però il tempo di guardare a quello che è successo nel weekend appena trascorso, coi suoi risultati e le sue conseguenze sulla classifica del torneo. E la seconda giornata ha molto da dire a questo proposito, perché dopo di essa una sola squadra è rimasta al comando delle operazioni, e già con un certo tesoretto di punti.
Leggi anche: Salite tutti sulla giostra, la mischia dell’Italia è tornata a far paura
La squadra che ora in solitaria guarda tutti dall’alto è la Francia di Fabien Galthié, unica formazione a punteggio pieno dopo due giornate di Sei Nazioni. Per i transalpini superare l’ostacolo Galles è stato abbastanza agevole, così come conquistare anche il punto bonus offensivo per andare a quota 10 punti in classifica.
Ma se la Francia è attualmente sola al comando della classifica è anche per merito della Scozia che a Murrayfield cancella la sconfitta con l’Italia in avvio rifacendosi (e con gli interessi) sui rivali dell’Inghilterra. Un tonfo per 31-20 che pesa per la squadra di Steve Borthwick, che tornano da Edimburgo senza neanche punti bonus e complica il cammino per tornare a vincere il Sei Nazioni.
Ma ad aprire la seconda giornata c’era stato l’incontro di Dublino tra i padroni di casa dell’Irlanda e l’Italia. Una trasferta che è sempre stata molto ostica per i colori azzurri, ma che stavolta ha rischiato di trasformarsi in un grande successo. Gli uomini di Gonzalo Quesada hanno dato continuità alla prestazione della prima giornata, in una lotta sul filo del rasoio fino all’ultimo pallone coi Verdi.
I padroni di casa alla fine hanno vinto, ma senza trovare il bonus offensivo e anzi concedendo quello difensivo agli Azzurri. Di seguito i risultati della seconda giornata del Sei Nazioni 2026 e le sue conseguenze sulla classifica.
Sei Nazioni 2026: i risultati della seconda giornata
Sabato 14 febbraio
Irlanda v Italia: 20-13 (4-1)
Scozia v Inghilterra: 31-20 (5-0)
Domenica 15 febbraio
Galles v Francia: 12-54 (0-5)
La classifica dei Sei Nazioni 2026 dopo due turni di partite
Francia 10 (+64)
Scozia 6 (+8)
Inghilterra 5 (+30)
Italia 5 (-4)
Irlanda 4 (-15)
Galles 0 (-83)
()= differenza punti
Clicca qui per vedere il resto del calendario del Sei Nazioni 2026