La Francia domina a Cardiff e rifila una batosta al Galles, gli highlights del Sei Nazioni
E i Bleus avrebbero potuto segnare anche più di otto mete contro dei Dragoni in crisi profonda
La Francia domina a Cardiff e rifila una batosta al Galles, gli highlights del Sei Nazioni - ph. Sebastiano Pessina
Il pronostico che ci si aspettava per l’ultima partita della seconda giornata del Sei Nazioni 2026, e che il pubblico di Cardiff temeva, è stato rispettato: la Francia ha vinto agevolmente il match col Galles, facendo il buono e il cattivo tempo al Principality Stadium.
Il Galles si conferma in crisi profonda, e il risultato conclusivo di 12-54 non dice neanche tutto: non fosse stato per l’atteggiamento francese un po’ tendente alla leggerezza una volta convinti di aver fatto abbastanza il divario sarebbe stato ben peggiore.
Leggi anche: Sei Nazioni 2026: solo la voglia di strafare limita un po’ la Francia, Galles affondato
La Francia domina a Cardiff e rifila una batosta al Galles, gli highlights del Sei Nazioni
In avvio di primo e secondo tempo, ovvero i due momenti in cui la Francia è stata più concentrata e concreta, non c’è stata proprio storia. Guidata dal solito Antoine Dupont, appena i Bleus riuscivano a portare il gioco al largo i trequarti potevano scatenarsi e mettere in mostra qualità nel riciclo e di sostegno a velocità impressionanti.
Dall’altra parte il Galles ha recitato il ruolo di comparsa, a seconda dei desiderata dei francesi. Vero che gli uomini di Steve Tandy sono presenti fisicamente al contatto e nelle fasi statiche, ma appena il gioco accelera le loro difficoltà emergono tutte.
E la crisi, oltre che sportiva, diventa sempre più anche economica. Non solo per la questione delle quattro squadre professionistiche gallesi, di cui una rischia di saltare nel giro di un anno, ma anche di passione dei tifosi: al Millennium la gente ha iniziato a lasciare lo stadio a 15’ dalla fine, e rimangono tanti biglietti invenduti sia per la sfida con la Scozia sia per quella contro l’Italia.