Sei Nazioni: dominio scozzese, l’assist “di schiaffo” di Russell e i cartellini inglesi. Gli highlights di Scozia-Inghilterra
Rivedi la partita incredibile di Murrayfield, dove i padroni di casa risorgono e conquistano la Calcutta Cup
Sei Nazioni: dominio scozzese, l'assist "di schiaffo" di Russell e i cartellini inglesi. Gli highlights di Scozia-Inghilterra
La Scozia risponde alla grande dopo la sconfitta contro l’Italia e nella seconda giornata del Sei Nazioni 2026 batte l’Inghilterra 31-20 e riporta a casa la Calcutta Cup.
I padroni di casa costruiscono il vantaggio nel giro di 15 minuti: prima Russell sblocca il risultato al piede, poi (dopo un giallo ad Arundell) Huw Jones trova la prima meta del match dopo una corsa in bandierina ispirata dall’assist “di schiaffo” di Russell, che gli serve un pallone meraviglioso. Al 14′ è lo splendido passaggio di Tuipulotu a regalare la seconda meta a Jamie Ritchie. Nel giro di un quarto d’ora la Scozia è 17-0.
L’Inghilterra accenna a una reazione e torna sotto con la meta di Arundell, rientrato dal giallo, servito da un bel passaggio di Ford. Ma la Scozia risponde subito: Russell attacca la linea e trova la difesa inglese scoperta, tanto che il suo calcetto costringe Genge – che è un pilone – ad andare in copertura. L’inglese non controlla l’ovale e regala a White la terza meta della Scozia.
Rivedi anche gli highlights di Irlanda-Italia
Al 37′ l’Inghilterra rimane ancora in 14: Arundell prende un secondo giallo per un fallo su Kyle Steyn, preso in aria, e arriva quindi un rosso da 20 minuti.
Nonostante l’inferiorità numerica l’Inghilterra reagisce e l’inizio di secondo tempo è il miglior momento della sua partita. Gli inglesi accorciano con Ford e sembrano poter riaprire tutto, poi lo stesso numero 10 si fa ribattere un tentativo di drop troppo telefonato da Matt Fagerson, che serve Huw Jones con un’autostrada davanti per la quarta meta: 31-13.
Nel finale l’Inghilterra accorcia le distanze con Ben Earl, ma cambia poco: la Scozia vince 31-20 e torna in corsa per il Sei Nazioni.