Sei Nazioni 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia

Dublino rimane un tabù per gli Azzurri, che non vincono dal 1997, ma l'ultima partita è stata molto diversa

Sei Nazioni 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia (ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia torna a Dublino, all’Aviva Stadium, una delle sedi storicamente più difficili per gli Azzurri. La squadra di Quesada viene da una grande partita disputata all’Olimpico, dove perse 17-22 sfiorando anche il sorpasso nel finale. La sfida di sabato 14 febbraio a Dublino sarà la sfida numero 39 tra le due squadre.

Leggi anche: Sei Nazioni U20 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia

I precedenti tra Irlanda e Italia

Irlanda e Italia si sono affrontate 38 volte in partite ufficiali, con 4 vittorie azzurre e 34 irlandesi. L’Italia ha segnato 555 punti, l’Irlanda 1354. Nel Sei Nazioni invece l’Italia è riuscita a vincere una sola volta su 26 partite, nel 2013 all’Olimpico. A Dublino, invece, gli Azzurri hanno vinto una sola volta (1997) ma mai nel torneo più antico del mondo.

La prima sfida tra le due squadre risale al 31 dicembre 1988 a Lansdowne Road, vinta 31-15 dagli irlandesi. La prima partita in Italia, invece, è stata vinta dagli Azzurri 22-12 a Monigo, primo dei 4 successi italiani: il secondo arrivò nel 1997 a Dublino (37-29), il terzo sempre nel 1997 a Bologna per 37-22 (che è anche il successo più largo degli Azzurri) mentre il quarto risale al Sei Nazioni 2013: 22-15 in un Olimpico strapieno. Il successo più largo dell’Irlanda invece è il 61-6 di Limerick in un test pre-Mondiale nel 2003.

L’ultima sfida

Italia e Irlanda si sono affrontate l’ultima volta nella quinta giornata del Sei Nazioni 2025, un pomeriggio che poteva diventare storico per gli Azzurri, sconfitti 17-22 in un match sfuggito di mano tra infortuni e indisciplina. La squadra di Quesada, infatti, sfiorò il colpaccio nonostante tre cartellini (Lamaro, Vintcent e Nicotera) e tre cambi obbligati nel primo tempo: Lamb, Negri e Lorenzo Cannone. Azzurri in vantaggio al 12’ con Ioane dopo una bellissima invenzione di Garbisi, pareggio di Keenan al 24’, poi al 33’ gli Azzurri tornarono davanti con il piede di Allan, prima che nel finale di primo tempo l’Irlanda approfittasse della superiorità numerica per andare a segno con Sheehan. L’indisciplina tradì gli Azzurri anche nella ripresa, con Sheehan che andò a segno altre due volte fino al 10-22. A quel punto l’Italia reagì, andò a segno con Varney dopo una grande azione di Capuozzo e Allan trasformò per il -5. Il finale fu un assalto che purtroppo non portò punti, e alla fine l’Irlanda riuscì a vincere per 17-22.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni