Italia: tantissimi Azzurri nei “Team of the week” della stampa estera
Rugby World presenta una formazione con addirittura 8 italiani su 15, ma diverse testate hanno reso merito alla grande prestazione di Roma
Italia: tantissimi Azzurri nei vari "Team of the week" della stampa estera
La vittoria dell’Italia sulla Scozia di certo non è passata inosservata. Anzi, ancor più che in altre occasioni, la prestazione della squadra guidata da Gonzalo Quesada è stata evidenziata tanto dalla stampa italiana quanto da quella estera, e risalta anche nei XV ideali stilati dopo la prima giornata del Sei Nazioni.
Leggi anche: Video, il salto di gioia di Negri alla vittoria dell’Italia
Il magazine Rugby World nel suo XV ideale della prima giornata ha inserito ben otto Azzurri. Nella formazione è presente tutta la prima linea dell’Italia – con Simone Ferrari, Giacomo Nicotera e Danilo Fischetti – Zambonin in seconda linea, Lamaro in terza linea, Fusco come mediano di mischia e la coppia di centri formata da Menoncello e Brex.
E scelte simili ha fatto anche il portale Planet Rugby, ma inserendo “solo” sette italiani nel loro XV ideale. Come scritto nel commento, “dovevamo semplicemente schierare la prima linea azzurra in massa, perché il loro lavoro è stato la chiave della vittoria” e quindi si ripete il trio Ferrari-Nicotera-Fischetti.
Coi suoi 25 placcaggi è presente Niccolò Cannone, così come Michele Lamaro perché “la passione nel post-partita del capitano italiano riassume davvero l’uomo”. Infine nel XV titolare Planet Rugby conferma la coppia azzurra dei “Brexoncello” in blocco, per l’incisività in attacco (Brex con un assist e Menoncello con una meta) e il massiccio sforzo difensivo.
The Indipendent nel suo XV ideale dà invece maggiore risalto agli inglesi, rispetto ai francesi e agli Azzurri, che sono comunque presenti in tre: Tommaso Menoncello, Manuel Zuliani e chiaramente Simone Ferrari, la cui prestazione in mischia contro Schoeman è stata unanimemente applaudita da tutta la stampa estera.
“Una prestazione dominante da parte di Ferrari sul bagnato che ha visto Pierre Schoeman – solitamente solido come una roccia – pattinare più volte indietro in mischia. La prestazione dell’Italia è stata resa ancora più impressionante dalla lista degli assenti, e Ferrari dovrebbe mantenere la maglia di pilone destro titolare quando Marco Riccioni tornerà dall’infortunio” scrive The Indipendent.