Il Sei Nazioni dell’Italia inizia alla grande, gli highlights della vittoria sulla Scozia

All'Olimpico gli scozzesi non passano, gli Azzurri bissano il successo del 2024

Il Sei Nazioni dell'Italia inizia alla grande, gli highlights della vittoria sulla Scozia - ph. Sebastiano Pessina

L’Italia di Gonzalo Quesada bissa all’Olimpico il successo sulla Scozia di due anni fa e inizia nel migliore dei modi il Sei Nazioni 2026. Come si può vedere dagli highlights gli Azzurri vincono una partita dura, sporca e bagnata grazie ad un ottimo avvio che lascia storditi gli avversari.

Basta un quarto d’ora di gara ai padroni di casa per portarsi sul 12-0 frutto di due mete. La prima nasce da una touche in attacco, dopo alcune cariche Alessandro Fusco cambia il fronte d’attacco andando da Nacho Brex. Ottimo il grubber del centro che offre l’assist su cui si lancia Louis Lynagh.

Leggi anche: Sei Nazioni 2026: l’Italia vince una partita dura, sporca e bagnata con la Scozia, festeggia l’Olimpico

Ala del Benetton che è protagonista anche nella seconda marcatura, con un calcio ben recuperato in attacco, poi l’ovale viaggia veloce al largo dove c’è Tommaso Menoncello, la cui accelerazione è imprendibile.

Col passare dei minuti, complice la pioggia in aumento e la voglia di reagire della Scozia, il gioco rallenta e si fa più semplice, tra passaggi ravvicinati e ping-pong al piede. È così che gli Highlanders riescono in parte a rientrare in partita prima della fine del primo tempo, concluso sul 15-7.

Nelle fase centrali del match l’Italia pecca un po’ troppo di indisciplina, permettendo più volte alla Scozia di entrare in profondità nella propria metà campo. Nei 22 metri però la linea difensiva azzurra si salda di più e anche gli avversari commettono i propri errori. Infatti l’unica meta del seconda tempo arriva al 67′, con la Scozia vicinissima nel punteggio per 18-15

Ancora però la linea difensiva alzata degli uomini di Gonzalo Quesada regge e difende l’esiguo il vantaggio fino alla fine. Neanche le quasi 30 fasi avversarie a tempo scaduto bastano agli Highlanders per firmare la rimonta, e l’Olimpico festeggia un 18-15 conquistato con le unghie e con i denti. Di seguito gli highlights della partita tra Italia e Scozia, valida per la prima giornata del Sei Nazioni 2026.

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Scozia alla prima giornata

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Foto e video