Sei Nazioni 2026: alla Francia bastano 50′ per avere la meglio sull’Irlanda

A Parigi i transalpini chiudono la gara già nel primo tempo, poi si spengono ma la reazione degli ospiti non è sufficiente

Sei Nazioni 2026: alla Francia bastano 50' per avere la meglio sull'Irlanda

All’esordio nel Sei Nazioni 2026 la Francia non sbaglia la prima partita e batte nettamente l’Irlanda.

Allo Stade de France di Parigi la sfida termina 36-14 con la squadra guidata da Fabien Galthié che ha dominato in lungo e in largo soprattutto nel primo tempo in cui marca tre mete.

L’Irlanda assente ingiustificata nella serata parigina, irriconoscibile e forse troppo stanca per giocare alla parti con i detentori del torneo.

Nella ripresa l’orgoglio degli Irish riporta sotto la squadra di Andy Farrell che segna due mete e addolcisce un punteggio che darebbe stato molto pesante. Migliore in campo Mickael Guillard con tante prestazioni individuali positive fra cui il tanto criticato Matthieu Jalibert.

Leggi anche: Sei Nazioni 2026, Italia-Scozia: la conferenza prepartita di Gonzalo Quesada

La cronaca

Serata piovosa a Parigi e campo scivoloso con la Francia che dopo 2′ sfiora immediatamente la meta. Il grubber di Bielle-Biarrey nello spazio non viene controllato da Ollivon e la palla esce alle spalle dei pali.

Dopo 10′ di gioco fatto di poche fasi e tanti calci tattici, i galletti passano in vantaggio. Il solito Louis Bielle-Biarrey mette in moto le gambe, evita un placcaggio, cade e si rialza con rapidità, evita i difensori irlandesi e vola lungo la touche per la prima meta del match. 7-0.

A metà primo tempo la Francia trova spazi dove spazi non ce ne sono anche per la forte pressione irlandese. Le mani dei giocatori transalpini sono precise e veloci, l’ovale arriva a Depoortere che nell’off load facilita il recupero di Sam Prendergast (O’Brien annulla poi in maniera rocambolesca).

E’ il preludio alla seconda marcatura francese. Mischia a 5m, Dupont serve Jalibert che attacca la linea approfittando di una difesa che lascia intervalli troppo ampi. 12-0.

La squadra di casa continua ad avere il controllo del gioco, l’Irlanda fatica a metterci una toppa e commette falli sciocchi come quello di McCarthy. Thomas Ramos ne approfitta dalla piazzola e mette altri tre punti sul tabellino, 15-0.

In campo c’è una sola squadra ed è la Francia. Anche gli avanti dimostrano di avere buone mani e lo dimostrano prima Gros, poi Guillard e infine Ollivon che accelera e segna in tuffo una meta molto bella.

Il primo tempo si chiude con una Francia dominante in ogni aspetto del gioco e con il punteggio sul 22-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre con la Francia che dopo 7′ di gioco infligge la quarta meta all’Irlanda. Calcetto di Dupont, nello spazio Ramos calcia la palla cercando un assist per Bielle-Biarrey. La palla arriva in qualche modo all’ala di Bordeaux che marca la sua doppietta personale. 29-0.

Al 50′ Galthié e Farrell attingono dalla panchina per avere forze fresche in campo: i transalpini per dare un colpo definitivo al match, i verdi per trovare energie nuove per una disperata risalita. Fanno il loro ingresso in campo da una parte Mauvaka, Neti, Montagne, Meafou, Auradou e Gourgues e dall’altra Ryan, Timoney, Conan e Crowley.

A metà secondo tempo il moto d’orgoglio dell’Irlanda porta alla prima meta per la squadra di Andy Farrell. L’azione decisa e corale dei verdi consente al subentrato Nick Timoney di segnare sotto i pali contro una difesa francese piuttosto statica, 29-7.

Les Bleues si complices la vita e tre minuti dopo subiscono la seconda meta irlandese. Touche sui 5m, le cariche degli avanti fanno indietreggiare la difesa francese che alla fine capitola. E’ Michael Milne a schiacciare l’ovale con l’arbitro Dickson che chiede supporto al TMO sul grounding del numero 17. 29-14.

Nonostante il vantaggio di 15 punti la squadra migliore in campo è l’Irlanda che crede nella rimonta. Pur con un gioco a tratta disordinato, gli Irish attaccano a testa bassa approfittando di una Francia spenta e forse troppo rilassata.

Al 73′, dopo oltre 15 fasi di gioco stremanti, Kelleher segna una meta casuale ma il TMO rileva un in avanti precedente pertanto la partita riprende con una mischia a 5m per la Francia.

Nel finale i transalpini accelerano nuovamente, scossi dal tifo parigino di Saint Denis, alla ricerca della quinta meta del match. C’è tempo per un gran caldo di Jalibert che però prende un placcaggio durissimo da Ryan.

All’80’ Theo Attissogbe mette il sigillo personale dopo un’azione architettata da Serin e Jalibert. Ramos trasforma e la gara si conclude sul 36-14.

Francesco Giannelli Savastano

Sei Nazioni 2026: il tabellino di Francia-Irlanda

Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Theo Attissogbe, 13 Nicolas Depoortere, 12 Yoram Moefana, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Antoine Dupont (c), 8 Anthony Jelonch, 7 Oscar Jegou, 6 François Cros, 5 Mickael Guillard, 4 Charles Ollivon, 3 Dorian Aldegheri, 2 Julien Marchand, 1 Jean-Baptiste Gros

A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Rodrigue Neti, 18 Regis Montagne, 19 Hugo Auradou, 20 Emmanuel Meafou, 21 Lenni Nouchi, 22 Baptiste Serin, 23 Kalvin Gourgues

Mete: Louis Bielle-Biarrey (13′, 47′), Matthieu Jalibert (22′), Charles Ollivon (34′), Theo Attissogbe (80′)
Calci di trasformazione: Thomas Ramos (14′, 35′, 48′, 80′)
Calci di punizione: Thomas Ramos (28′)

Irlanda: 15 Jamie Osborne, 14 Tommy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Stuart McCloskey, 11 Jacob Stockdale, 10 Sam Prendergast, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris (c), 7 Josh van der Flier, 6 Cian Prendergast, 5 Tadhg Beirne, 4 Joe McCarthy, 3 Thomas Clarkson, 2 Dan Sheehan, 1 Jeremy Loughman

A disposizione: 16 Rónan Kelleher, 17 Michael Milne, 18 Finlay Bealham, 19 James Ryan, 20 Jack Conan, 21 Nick Timoney, 22 Craig Casey, 23 Jack Crowley

Mete: Nick Timoney (59′), Michael Milne (62′)
Calci di trasformazione: Sam Prendergast (60′, 63′)
Calci di punizione:

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni