Irlanda: ufficiale la sanzione per Bundee Aki
Una Commissione Disciplinare Indipendente ha emesso il giudizio sui fatti avvenuti nel match Connacht-Leinster
Irlanda: ufficiale la sanzione per Bundee Aki
Dopo l’esclusione clamorosa di lunedì dal ritiro dell’Irlanda, Bundee Aki ha conosciuto la sanzione che lo terrà lontano dai campi di gioco.
Nella giornata di mercoledì il centro 35enne è comparso davanti a una Commissione Disciplinare Indipendente presieduta da Roddy Dunlop KC (Scozia) e supportata da Attie Heyns (Sudafrica) e Andrea Caranci (Italia) che ha emesso la sua sentenza definitiva.
I fatti risalgono all’ultimo turno di URC fra Connacht e Leinster, match vinto dai Dubliners. Le accuse rivolte al giocatore della franchigia di Galway sono di azioni rivolte agli ufficiali di gara che hanno costituito insulti verbali e mancanza di rispetto.
Leggi anche: Sei Nazioni, ancora guai per l’Irlanda: Hugo Keenan lascia il ritiro per infortunio
Irlanda: la sanzione per Bundee Aki
“La Commissione Disciplinare Indipendente ha ritenuto che il Giocatore abbia interagito con la squadra arbitrale dopo la partita in diverse occasioni, violando il Regolamento Disciplinare. “Il Comitato indipendente ha concluso che il comportamento del giocatore costituiva un abuso verbale e una mancanza di rispetto nei confronti di uno o più ufficiali di gara ai sensi delle norme pertinenti (articoli 3.1, 3.2 e 3.3)”.
La pena che il giocatore ex Chiefs dovrà scontare sarà di sei settimane che lo costringerà a saltare gran parte del Sei Nazioni oltre a una partita dello URC.
Il comitato ha inoltre ritenuto che, sebbene una sospensione di sei settimane fosse appropriata, due settimane sarebbero state sospese. Bundee Aki ma mostro dispiacere per le sue azioni ma dato che il giocatore classe 1990 non ha voluto patteggiare, il Comitato Indipendente non ha potuto applicare una mitigazione alla sanzione.
Infine al trequarti centro irlandese è stato ricordato “il suo diritto di presentare ricorso”.
Le partite che salterà il centro di Connacht
31 gennaio – URC: Zebre Parma v Connacht
5 febbraio – Guinness Six Nations: Francia v Irlanda
14 febbraio – Guinness Six Nations: Irlanda v Italia
21 febbraio – Guinness Six Nations: Inghilterra v Irlanda