Sei Nazioni, ancora guai per l’Irlanda: Hugo Keenan lascia il ritiro per infortunio
Il caso Aki non è l'unica grana per lo staff di Andy Farrell
Sei Nazioni, ancora guai per l'Irlanda: Hugo Keenan lascia il ritiro per infortunio
Brutte notizie per l’Irlanda a dieci giorni dall’esordio nel Sei Nazioni 2026: Hugo Keenan ha lasciato il ritiro in Portogallo dopo aver riportato una frattura al pollice durante una sessione di allenamento. Il 29enne estremo del Leinster, punto fermo del triangolo allargato nelle ultime stagioni, è rientrato a casa e al momento resta in forte dubbio per l’apertura del torneo contro la Francia, in programma il 5 febbraio a Parigi.
Il gruppo di Andy Farrell è nella regione dell’Algarve per preparare la prima sfida del torneo e poi la seconda giornata che vedrà l’Irlanda ospitare l’Italia all’Aviva Stadium il 14 febbraio. Per ora, però, non è stato annunciato un sostituto ufficiale di Keenan.
Leggi anche: Ancora infortuni: anche l’Irlanda costretta a due cambi nei convocati per il Sei Nazioni 2026
Le alternative a disposizione di Farrell
Nel reparto dei trequarti, le opzioni non mancano ma sono tutte legate a condizioni e incastri: Jamie Osborne era stato utilizzato da estremo in autunno (ma viene da problemi fisici), mentre Mack Hansen è a sua volta alle prese con un infortunio. Nel corso della stagione, invece, Ciaran Frawley e Jacob Stockdale hanno ricoperto spesso il ruolo di numero 15 con Leinster e Ulster, e non è da escludere anche una soluzione temporanea con l’adattamento dei mediani d’apertura Jack Crowley e Ciaran Prendergast.
La notizia dello stop di Keenan arriva in un momento già complicato per la gestione dell’organico: nelle stesse ore, infatti, è esploso anche il caso Bundee Aki, escluso dal ritiro per motivi disciplinari e in attesa di un’udienza davanti a un panel indipendente URC.
A ridosso della delicata trasferta di Parigi, l’Irlanda si ritrova così a dover ritoccare nuovamente equilibri a causa dei numerosi infortuni che continuano a minare il lavoro dello staff tecnico