Regole del rugby: PALLONE A TERRA, NESSUN PLACCAGGIO

Il rugby segue un principio semplice: bisogna cercare di stare in piedi

Nel rugby il gioco viene disputato solo dai giocatori che sono in piedi - ph. OnRugby

PALLONE A TERRA, NESSUN PLACCAGGIO

Uno dei principi cardine delle regole del rugby è che il gioco viene disputato solo dai giocatori che sono in piedi (anche detto “sui propri appoggi”). I giocatori che si trovano a terra (con la palla o per prendere la palla) devono alzarsi subito con la palla, giocarla o lasciarla.

Se sono a terra posso placcare?
Da terra non è permesso eseguire un placcaggio.

Cosa non può fare un giocatore in piedi
I giocatori in piedi non devono tuffarsi o cadere su un giocatore a terra che ha la palla: questa regola trova spesso applicazione nella situazione in cui un giocatore sta rincorrendo un ovale calciato da un avversario e lo recupera scivolando a terra sul terreno. Un avversario potrà intervenire su di lui solo senza cadergli addosso, per ragioni di sicurezza. Insomma, bisogna cercare di stare in piedi!

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Regole del rugby