Regole del rugby: L’AREA DI META

Quando esultare per una meta (e quando no)

Pallone (in controllo) schiacciato nell'area di meta avversaria: è meta! - ph. Sebastiano Pessina

L’AREA DI META

Quando la palla si trova in area di meta può essere schiacciata a terra da un giocatore di entrambe le squadre. Se è schiacciata da un giocatore in attacco si ha ovviamente una meta, marcatura che vale 5 punti e dà l’opportunità di calciare una trasformazione per ulteriori 2 punti. Se la schiaccia un giocatore in difesa si dice che la palla è stata annullata in meta.

Meta valida o no?
Per schiacciare la palla in meta si deve:
– Tenere la palla e toccare il terreno con la stessa.
– Esercitare una pressione con almeno una mano, un braccio o il torso. Non si considera schiacciata, quindi, una palla su cui si è fatto pressione con un piede o le gambe.

Se, nell’azione di schiacciare la palla, l’attaccante tocca simultaneamente la linea di touche è considerato fuori e si riprende con una rimessa laterale a favore degli avversari.
Allo stesso modo, se l’attaccante tocca simultaneamente le linee laterali dell’area di meta o la linea di pallone morto, la squadra avversaria beneficerà di un calcio di ripresa del gioco dai 22 metri.
Le bandierine laterali che delimitano il campo negli angoli non contano come elemento della touche né dell’area di meta: se la si tocca nel tentativo di schiacciare la palla non si è fuori.

Se il portatore di palla viene trattenuto in area di meta senza riuscire a schiacciare o giocare il pallone (tenuto alto, si dice in gergo) il gioco si ferma. Si riprenderà con un drop dalla linea di meta per la squadra in difesa se la palla è stata portata in area di meta dall’attacco. Con una mischia a 5 metri per la squadra in attacco se la palla è stata portata in area di meta dalla difesa.

Annullato in meta
Quando avviene un annullato in meta il gioco si ferma e può riprendere in diversi modi:
– Se la palla è stata portata dentro l’area di meta dalla squadra in attacco, si riprende con un drop dalla linea di meta per la squadra che annullato.
– Se la palla è stata portata dentro l’area di meta dalla squadra in difesa, si riprende con una mischia a cinque metri per la squadra in attacco.

Pallone morto
Se la palla viene calciata oltre la linea di pallone morto della squadra avversaria, quest’ultima può decidere di riprendere il gioco con un calcio di ripresa del gioco dai 22 metri o con una mischia sul punto dove è stata calciata la palla.
Dopo un calcio piazzato o un drop che non centrano i pali si riprende sempre con un drop dai 22 metri.


REGOLE DEL RUGBY


I RUOLI DEL RUGBY


I GESTI DELL’ARBITRO

  • RIPRESA DEL GIOCO
  • PALLONE IN AVANTI
  • PLACCAGGIO
  • PUNTO D’INCONTRO
  • MISCHIA ORDINATA
  • TOUCHE
  • FUORIGIOCO
  • ANTIGIOCO
  • GESTI DEL GUARDALINEE
OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Regole del rugby