Regole del rugby: IN-AVANTI E PASSAGGIO IN AVANTI

Due termini che sembrano simili ma sono molto diversi: capiamo di più cosa è un "in-avanti" e cosa un "passaggio in avanti"

La disperazione di Ruzza per l'in-avanti di Menoncello - ph. Sebastiano Pessina

IN-AVANTI E PASSAGGIO IN AVANTI

A termine stretto di regolamento, per tradurre al millimetro dall’inglese che differenzia fra knock-on e forward pass, per il rugby in italiano si è inserita la medesima differenziazione fra “in-avanti” e “passaggio in avanti”. Due termini che sembrano simili ma, in realtà, sono molto diversi; andiamo a capirne di più.

In-avanti
Si ha un in-avanti quando il giocatore in possesso di palla perde l’ovale facendolo cadere in avanti, appunto. O quando un giocatore tocca con la mano o il braccio la palla e quest’ultima cade in avanti. In questo caso il gioco si ferma e si riprende con una mischia per gli avversari. Se la palla, dopo l’in-avanti, finisce oltre la linea laterale la squadra avversaria può scegliere se giocare una mischia o una rimessa laterale.
Se un giocatore compie un tocco volontario in avanti viene sanzionato con una punizione. Nei casi in cui questo fermi una azione pericolosa avversaria, si commina anche un cartellino giallo.

Nota bene!
Ci sono due eccezioni: se un giocatore contrasta con le mani e/o con le braccia il calcio di un avversario e l’ovale finisce in avanti non c’è infrazione; se un giocatore strappa la palla da un avversario e la palla va in avanti dalla mano o dal braccio dell’avversario non c’è in-avanti.

Passaggio in avanti
Il passaggio in avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti rispetto alla linea di meta avversaria. La sanzione per un’infrazione di questo tipo è una mischia a favore degli avversari.
Se il pallone colpisce un giocatore, o il terreno, in seguito a un passaggio regolare, e la palla rimbalza in avanti il passaggio è regolare.
Il passaggio in avanti si sanziona anche se accaduto in area di meta. La mischia verrà accordata sui 5 metri e in linea con il punto dell’infrazione.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Regole del rugby