Regole del rugby: FUORIGIOCO / IN GIOCO NEL GIOCO GENERALE
Quando un giocatore è in fuorigioco nel rugby e come può rientrare "in gioco"
Nel rugby il pallone si può passare in avanti coi piedi ma, per essere in gioco, bisogna partire dietro il calciatore - ph. Sebastiano Pessina
FUORIGIOCO / IN GIOCO NEL GIOCO GENERALE
Quando un giocatore è in fuorigioco nel rugby?
Un giocatore è in fuorigioco quando si trova davanti a un proprio compagno in possesso della palla o che abbia giocato l’ovale per ultimo. Questa regola si applica al gioco generale, mentre più avanti sono descritte le regole del fuorigioco inerenti alle situazioni specifiche di placcaggio, ruck, maul, mischia e calcio di punizione.
Come rientrare “in gioco”
Chi è in fuorigioco non ha la possibilità di partecipare all’azione, ma può comunque tornare in gioco. Come?
a) Quando torna velocemente dietro il compagno che per ultimo ha calciato, toccato o portato il pallone.
b) Quando viene superato dal compagno che porta la palla.
c) Quando viene superato dal compagno che ha calciato la palla o da un compagno che era partito in linea con il calciatore.
Quando un giocatore in fuorigioco viene sanzionato e come
I giocatori in fuorigioco vengono penalizzati se non fanno alcuno sforzo per rientrare, se interferiscono con il gioco, si muovono verso la palla. La penalità per tutti questi casa è la punizione. Si gioca una mischia solo nel caso in cui un giocatore in fuorigioco venga toccato accidentalmente dalla palla o dal portatore di palla.
Nota bene!
Nel rugby il pallone si può passare anche in avanti, ma solo con i piedi e, per non essere in fuorigioco, bisogna partire dietro il calciatore.