Regole del rugby: CALCIO D’INVIO E RIPRESA DEL GIOCO

Tutte le regole sui calci d'invio e di rinvio

Un calcio d'inizio partita - ph. Sebastiano Pessina

CALCIO D’INVIO E RIPRESA DEL GIOCO

Calci d’invio
Si gioca un calcio d’invio da metà campo all’inizio di ogni tempo (supplementari compresi) e dopo ogni meta segnata. Per dare il via alla partita bisogna calciare il pallone di rimbalzo (drop) dal centro della metà campo o dietro il suddetto punto.

Le regole sul calcio d’invio
I compagni del calciatore devono stare dietro di lui. Nel caso partissero davanti, l’arbitro chiede agli avversari se vogliono che il calcio venga ripetuto o se preferiscono avere una mischia con propria introduzione a metà campo. Gli avversari devono schierarsi nella propria metà campo, dietro la linea dei 10 metri.
I calci di invio devono raggiungere la linea dei 10 metri. Se questo non avviene, ma un avversario s’impossessa dell’ovale, il gioco continua. La palla può raggiungere la linea dei 10 metri in qualsiasi modo, anche rimbalzando sul terreno, ma se non lo fa gli avversari hanno la facoltà di decidere se beneficiare di una mischia ordinata a metà campo o di far ripetere il calcio.

Calci di rinvio
Ci sono due tipi di calci di rinvio, ovvero altri calci di ripresa del gioco diversi dal calcio d’invio da metà campo. Si riprende il gioco con un calcio di rinvio dai 22 metri quando un calcio di punizione o un drop non centrano i pali e la palla finisce oltre la linea di pallone morto o viene annullato in area di meta. Si riprende il gioco con un calcio di rinvio dalla linea di meta quando un attaccante viene tenuto alto in area di meta e non riesce a schiacciare la palla, quando un calcio della squadra in attacco nel gioco generale (non una punizione o un drop o un calcio d’invio) viene annullato o finisce oltre la linea di pallone morto, quando un giocatore in attacco commette in-avanti in area di meta.

Le regole sui calci di rinvio
Il calcio di rinvio dai 22 metri deve essere eseguito su o dietro l’omonima linea e gli avversari non devono oltrepassarla. In caso di calcio di rinvio dalla linea di meta gli avversari devono schierarsi dietro la linea dei cinque metri.
Tutti i calci di rinvio devono essere battuti con un drop.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Regole del rugby