Regole del rugby: CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

Il calcio di punizione serve per cercare di guadagnare 3 punti, il calcio libero per guadagnare terreno

Michela Sillari nel tentativo di piazzare un calcio di punizione - ph. Sebastiano Pessina

CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

Abbiamo diffusamente parlato di punizioni e calci liberi: se la mischia è il modo per far ripartire il gioco dopo un’infrazione minore o una interruzione, le punizioni e i calci liberi hanno la stessa funzione dopo che una delle due squadre ha commesso un fallo.

L’arbitro segnala il calcio di punizione fischiando ed estendendo il braccio dal lato della squadra che non ha commesso il fallo e che farà ripartire il gioco. Il calcio libero viene indicato allo stesso modo, ma con il braccio piegato a 90 gradi.

Il calcio di punizione
La squadra che ottiene un calcio di punizione ha la facoltà di:
– Chiedere di effettuare una mischia sul punto della punizione.
– Calciare il pallone; se finisce in touche, direttamente o dopo uno o più rimbalzi, lanciare una rimessa laterale sul punto di uscita del pallone.
– Tentare un calcio piazzato verso i pali per ottenere 3 punti.
– Far ripartire il gioco dal punto della punizione toccando la palla con il piede in modo che lasci le mani del giocatore in possesso prima di essere giocata o si muova visibilmente dal punto di battuta se si trova a terra.

Il calcio libero
In caso di calcio libero:
– Non si può chiedere di effettuare una mischia, né di calciare fra i pali.
– Se si calcia la palla in touche, la rimessa sarà lanciata dagli avversari sul punto di uscita del pallone.

La distanza che deve rispettare la squadra autrice del fallo
La squadra che ha commesso il fallo deve immediatamente ritirarsi di 10 metri in direzione della propria linea di meta (o, se non c’è abbastanza spazio, sulla linea di meta). Se la squadra in possesso di palla gioca velocemente il pallone facendo ripartire il gioco, i giocatori della squadra che ha commesso il fallo non devono interferire con il gioco se non sono a 10 metri. Altrimenti, l’arbitro li sanzionerà concedendo un nuovo calcio di punizione alla squadra in attacco più avanzato di 10 metri rispetto al precedente.

Una regola che non molti conoscono riguarda il calcio libero, compresi quelli assegnati in seguito a un mark. Quando una squadra sceglie di giocare un calcio libero calciando la palla, i giocatori della squadra senza palla schierati a 10 metri possono salire verso il calciatore non appena questo inizia il movimento di calcio, compresa la rincorsa. Se riescono a bloccare il calciatore e impedire che il calcio libero sia giocato, ottengono una mischia a proprio favore sul punto del calcio libero.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Regole del rugby