Carlo Damasco è il nuovo Responsabile Arbitrale di Rugby Europe
Importante nomina per l'ex direttore di gara che sta vivendo un'importante carriera dirigenziale
Carlo Damasco è il nuovo Responsabile Arbitrale di Rugby Europe (Ph. FIR)
Il mondo arbitrale italiano compie un altro passo in avanti importantissimo per la crescita del suo movimento. Carlo Damasco infatti è stato nominato come nuovo Referee Manager di Rugby Europe, con incarico ufficializzato dallo stesso organismo internazionale.
Carlo Damasco è il nuovo Responsabile Arbitrale di Rugby Europe
Il suo incarico, fortemente appoggiato dalla FIR, avrà partenza con effetto immediato. Damasco, oggi Educatore e Formatore World Rugby, ha avuto un passato in campo importante da fischietto internazionale: ha partecipato a due Coppe del Mondo di Rugby (2007 e 2011), oltre ad aver fatto parte di board arbitrali nel Sei Nazioni, nel Tri Nations, in vari Test Match e nelle coppe europee per club.
Sarà coinvolto immediatamente nel prossimo fine weekend: in occasione delle finali della Rugby Europe Super Cup ad Amsterdam, facendo segnare lo start del suo lavoro con gli ufficiali di gara e i team delle competizioni di Rugby Europe.
Carlo Damasco: “Sono profondamente onorato di assumere questo ruolo presso Rugby Europe e ringrazio tutti coloro che, in Italia e a livello europeo – dal Presidente Duodo al Consiglio Federale ed a tutta la CNA – hanno sostenuto la mia candidatura, la prima di un italiano in una posizione strategica per il settore arbitrale nel nostro continente. Il mio impegno è pienamente rivolto a garantire la continuità dell’eccellente lavoro già in essere, al contempo supportando i direttori di gara europei sia nelle nazioni emergenti che in quelle maggiormente strutturate. Creare percorsi di sviluppo chiaro e preparare gli ufficiali di gara ad esprimersi con fiducia al più alto livello sarà al cuore del mio lavoro. Contribuire alla gestione dei direttori di gara di quarantanove Paesi, ciascuno con una propria cultura rugbistica, rappresenta una sfida impegnativa ma allo stesso tempo estremamente stimolante, in cui non vedo l’ora di impegnarmi”.
Riccardo Bonaccorsi, coordinatore della CNA: “La nomina di Carlo Damasco è motivo di orgoglio per tutto il movimento e rappresenta un ulteriore riconoscimento all’autorevolezza del settore arbitrarle italiano da parte dei vertici degli organismi internazionali. La CNA e la Fir hanno sostenuto con convinzione Carlo Damasco e, a nome di tutto il Consiglio, non posso che formulare i miei auguri e un in bocca al lupo per il lavoro che andrà a svolgere”.