Il match winner della finale mondiale 2007: ” Oggi con tutte le telecamere che ci sono sarebbe stato diverso. Etzebeth è stato fortunato, a me fecero anche una multa”

Percy Montgomery ricorda la squalifica di 6 mesi del 2003: “Non ho mai spinto il giudice di linea, era scivolato” (Photo by MARTIN BUREAU / AFP)
Era il 13 maggio del 2003, il sudafricano Percy Montgomery (che poi avrebbe trascinato gli Springboks alla vittoria della Rugby World Cup 2027) è in campo durante Newport-Swansea, match di Welsh Premiership. A un certo punto, il fattaccio: l’estremo sudafricano spinge il giudice di linea Peter Rees, l’arbitro Nigel Owens non ci pensa due volte ed espelle immediatamente Montgomery, che prenderà 6 mesi di squalifica (saltando il Mondiale 2003) e 15.000 sterline di multa. Almeno, questa è la versione ufficiale, perché l’estremo sudafricano a distanza di oltre 22 anni continua a sostenere il contrario.
“È successo a Newport. Giocavamo contro Swansea, Stefan Terblanche era estremo in quella partita, ed eravamo avanti 18-0, ma pioveva e c’erano quelle condizioni terribili tipiche del Galles” ha raccontato al Podcast Behind the Ruck.
Leggi anche:
“Una nostra seconda linea fu espulso, all’improvviso il punteggio si ribaltò sul 21-18. Ero arrabbiato, e forse non avrei nemmeno dovuto giocare quella partita. Comunque mi sono avvicinato all’arbitro, ma stavo parlando con un altro giocatore, lo stavo indicando, e l’arbitro è scivolato. Non so… poi me ne sono semplicemente andato e ho detto: ‘Ragazzi, come possiamo perdere dopo essere stati avanti 18-0?'” ha proseguito Montgomery.
“Bisognava esserci per capirlo. Purtroppo non c’erano le telecamere come oggi. Ma l’arbitro è scivolato davvero. Era una partita bagnata. Ho parlato con lui ed è scivolato; non indossava tacchetti, aveva delle semplici scarpe da ginnastica” ha detto l’estremo sudafricano.
Quell’episodio è ritornato alla luce soprattutto dopo la squalifica di Eben Etzebeth – da molti considerata troppo indulgente – per aver messo le dita negli occhi al gallese Alex Mann.
“Penso che Eben sia stato fortunato. Io ho preso 6 mesi di squalifica e una multa da 15.000 sterline” ha detto, e poi ha aggiunto scherzando: “Mi piacerebbe riavere indietro quei soldi”.
Infine, Montgomery ha spiegato: “Che l’arbitro sia scivolato o sia stato spinto, credo che si debba avere rispetto per gli arbitri. È un lavoro duro quello che fanno, e ci sono enormi zone grigie. La zona grigia è capire chi riesce ad adattarsi più in fretta, e chi lo fa meglio ottiene un vantaggio. Ho un enorme rispetto per gli arbitri. È un lavoro molto difficile”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






