Prestazione magistrale della mediana di nazionali francesi Maxime Lucu e Matthieu Jalibert, da rivedere negli highlights

Video: il Bordeaux schianta il Tolone in una partita a senso unico – ph. Sebastiano Pessina
Doveva essere una partita spettacolare e lo è stato, ma a senso unico: il big match tra Bordeaux e Tolone, in chiusura della 12esima giornata di Top 14, si è concluso con una nettissima vittoria della squadra atlantica per 46-7.
Grazie a questo successo con bonus, frutto delle sei mete marcate nel corso di una partita dominata, il Bordeaux raggiunge proprio i rossoneri in classifica a quota 34 punti, in terza posizione. A consentire una simile vittoria agli atlantici è stata la prestazione magistrale della mediana, formata dalla coppia di nazionali francesi Maxime Lucu e Matthieu Jalibert.
Leggi anche: Chi la dura la vince: Tolosa con la meta del bonus a tempo scaduto – video
Proprio dal piede di Matthieu Jalibert nasce la prima meta della partita, già al secondo minuto di partita. Con un grubber perfetto (che vi consigliamo di vendere nel video degli highilights in fondo all’articolo) il mediano di apertura serve la sua ala Louis Bielle-Biarrey, per schiacciare una comoda meta.
Nei minuti successivi il Bordeaux allunga il suo vantaggio con due calci piazzati di Maxime Lucu (che nel corso della partita trasformerà anche tutte le mete, tranne l’ultima), poi al 25′ il break di un altro nazionale francese, Damian Penaud, apre la strada alla meta dell’estremo Romain Buros, autore anche lui di una grande prestazione contro Tolone.
Citando i migliori in campo non si può dimenticare il numero 9 Maxime Lucu, dal cui piede nasce la terza meta del Bordeaux: al 31′ un ottimo calcetto a scavalcare sorprende il Tolone ma non Louis Bielle-Biarrey, che lo recupera subito e allarga per Nicolas Depoortere, che deve solo schiacciare.
Sul 27-0 si riapre il secondo tempo, all’inizio più bloccato. Il giallo ai danni del giocatore del Bordeaux Boris Palu al 59′ permette al Tolone di sbloccarsi, togliendo almeno lo zero dal tabellino grazie alla meta marcata da Alainu’uese da drive.
Una meta utile per il morale, ma che non cambia nulla negli equilibri della partita: già al 66′ gli atlantici tornano a macinare punti, questa volta con Matthieu Jalibert che si mette in proprio, gioca veloce per sé stesso dopo un vantaggio concesso dall’arbitro e schiaccia la quarta meta dei suoi, quella del punto bonus.
Ma nei 10 minuti finali il Bordeaux ha ancora tempo per scatenarsi, prima con Boniface che si stacca dal drive e schiaccia, e poi con Rayasi, che al largo batte la difesa avversaria in velocità e segna la sesta meta degli atlantici, quella che chiude la partita. Un match dominato dal Bordeaux su Tolone per 46-7, di cui potete rivedere gli highlights nel video sottostante.
Video: il Bordeaux schianta il Tolone in una partita a senso unico, gli highlights
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






