Il fischietto scozzese sarà la prima donna ad arbitrare nel torneo maschile

Sei Nazioni 2026: Hollie Davidson continua a infrangere record-(ph. Ettore Griffoni)
Hollie Davidson non è nuova a conquistare traguardi e record importanti e ieri, con l’ufficialità di World Rugby sulle designazioni arbitrali del prossimo Sei Nazioni, il fischietto scozzese ha raggiunto un altro grande risultato.
Sabato 14 febbraio 2026, in occasione della seconda giornata del torneo più importante e antico del Vecchio Continente, la giudice di gara 33enne arbitrerà Irlanda-Italia diventando così il primo fischietto donna ad arbitrare un match del Sei Nazioni maschile.
Leggi anche: Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia
Hollie Davidson diventerà il primo arbitro donna a dirigere una partita del Sei Nazioni maschile
La giudice di gara scozzese nella sua carriera ha già raccolto successi epocali: è diventata la prima donna arbitro a tempo pieno della Federazione scozzese di rugby (2017), prima donna ad arbitrare un test match lo scorso novembre quando la Nuova Zelanda ha battuto 52-26 il Galles a Cardiff.
Inoltre la Davidson ha diretto due finali di Coppa del Mondo femminile così come la finale della European
Challenge Cup 2025 tra Bath e Lione.
Al prossimo Sei Nazioni, oltre a dirigere la sfida di Dublino fra Irlanda e Italia, la scozzese sarà l’assistente di Nick Berry nell’ultima partita del torneo fra Francia e Inghilterra (nello stesso match il TMO sarà l’azzurro Matteo Liperini).
“Arbitrare nel Guinness Sei Nazioni è un grande onore. Irlanda-Italia è una partita che non vedo l’ora di giocare. L’anno scorso è stato davvero memorabile e sono concentrata sul continuare a dare il massimo. Essere la prima donna ad arbitrare in un torneo è ovviamente un momento di orgoglio e un traguardo su cui potrò riflettere negli anni a venire” ha dichiarato Hollie Davidson.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






