La diretta streaming del sorteggio della Rugby World Cup 2027
Live da Sydney per scoprire la composizione dei gironi per il prossimo mondiale
La diretta streaming del sorteggio della Rugby World Cup 2027 - ph. World Rugby
Mancano circa 22 mesi all’avvio della Rugby World Cup 2027 e per ogni squadra capace di staccare uno dei biglietti di qualificazione al prossimo mondiale è venuto il momento di scoprire quali saranno le prime avversarie da affrontare nella fase a gironi.
La Coppa del Mondo in Australia sarà la prima a vedere 24 nazionali ai nastri di partenza, rispetto alle 20 che hanno partecipato alle ultime edizioni.
Per questo motivo la prima fase è stata rinnovata rispetto al passato: non più quattro gironi da cinque squadre, con le prime due ad accedere direttamente ai quarti di finale, ma sei gironi da quattro squadre e l’inserimento di un turno di ottavi di finale a cui accederanno le prime due di ogni pool e le quattro migliori terze.
Leggi anche: Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare
Le nazionali partecipanti sono state suddivise in quattro fasce seguendo l’ordine del ranking mondiale. I sei gironi saranno composti da una squadra per fascia.
Sudafrica, Nuova Zelanda, Inghilterra, Irlanda, Francia e Argentina saranno in prima fascia. Scozia, Australia, Fiji, Italia, Galles e Giappone in seconda. Georgia, Uruguay, Spagna, Stati Uniti, Cile e Tonga compongono la terza. Samoa, Portogallo, Romania, Hong Kong, Zimbabwe e Canada sono in quarta fascia.