Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L’ex terza linea inglese: “Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l’importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo”

Courtney Lawes: "L'Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tik? Stavo per vomitare"

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare” (Photo by Paul Faith / AFP)

Durante queste Quilter Nations Series è diventato virale su Tik Tok un balletto realizzato da 4 giocatori dell’Inghilterra, che ha vinto tutte le partite di questo novembre: Tommy Freeman, Henry Pollock, Fin Smith e Freddie Steward. Un video che ha divertito, ma anche fatto discutere, con qualche voce che parlava di un Borthwick non propriamente felice della cosa.

Courtney Lawes, veterano dell’Inghilterra con 105 presenze tra il 2009 e il 2023 e ora terza linea del Brive in ProD2, oltre a tenere una rubrica da opinionista sul Times, ha detto la sua senza mezzi termini sulla questione, ricordando però che la cosa più importante è che l’Inghilterra sia tornata competitiva e in grado di vincere anche il Sei Nazioni: “Tutti ormai hanno visto il video del balletto su TikTok che Tommy Freeman, Henry Pollock, Fin Smith e Freddie Steward hanno registrato. Mi è quasi venuto da vomitare quando l’ho visto. Non è la mia generazione. Non voglio migliaia di follower sui social media” ha detto.

D’altro canto, però, ha ribadito come la cosa non sia tanto importante: “C’è la falsa percezione secondo la quale Borthwick non approverebbe questo genere di cose e cercherebbe di eliminarle. Il rugby si riduce sempre a una cosa: se rendi costantemente in campo, non importa a nessuno”.

“Era simile anche per me quando ero giovane. Non facevo video su TikTok, ma non sono ortodosso nel rugby per come faccio le cose. Però, se rendi in campo, non importa a nessuno” ha proseguito: “Questo è il punto e questo sarà l’atteggiamento di Borthwick con Pollock, 20 anni, e gli altri ragazzi che hanno una personalità così diversa dal suo temperamento naturale. Gli unici caratteri da contenere sono quelli che creano disturbo, e non credo sia questo il caso. È semplicemente una generazione diversa”.

@tommyfreeman15 Post game feels! LFG 🕺 @finsmith.10 @ac4ontop @Freddie Steward @England Rugby #bang#lookout ♬ original sound – tommyfreeman15

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può vincere il Sei Nazioni e provare anche il Grande Slam”

“I ragazzi dovrebbero comportarsi in modo naturale per loro. Ma ciò è secondario rispetto all’essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda, perché non importa quanti personaggi o quanta energia ci siano nella squadra: tutto si disperde se non hai un piano di gioco solido.”

Ricordando la situazione dell’Inghilterra un anno fa, Lawes vede dei grandissimi cambiamenti: “E pensare che, proprio un anno fa, dibattevo in tv con Ugo Monye sul fatto che l’Inghilterra fosse in crisi perché aveva subito delle sconfitte di misura in tre test consecutivi contro Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica. Hanno risolto la paura dell’ultimo quarto grazie alla possibilità di far entrare cinque o sei Lions, inclusi Tom Curry ed Ellis Genge”.

“È una strategia che funziona solo se hai abbastanza profondità perché i titolari siano comunque di alto livello. Ora l’Inghilterra ha quella profondità, con ragazzi come Fin Baxter e Joe Heyes che stanno emergendo. Sono stato felice che Alex Coles abbia avuto la possibilità di mostrare quanto sia bravo e diventare un’altra opzione in seconda linea, e la nostra terza linea è piena di talenti”.

Lawes si è lanciato anche in una previsione coraggiosa: “La squadra è più in forma e crede al 100 per cento nel piano di gioco. Non vedevo l’Inghilterra così allineata e determinata a seguire un piano dai tempi della semifinale della Coppa del Mondo 2023 contro il Sudafrica. L’Inghilterra ora sembra una delle migliori squadre del pianeta e affrontiamo il Sei Nazioni con la possibilità di vincere il titolo e forse anche il Grande Slam”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, quelli del 2016: chi c’era in campo a Firenze

Nove anni da un pomeriggio storico: l'unica vittoria degli Azzurri contro gli Springboks

12 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Quilter Nations Series: punteggi del World Rugby Ranking impazziti!

Le tante partite del weekend hanno fatto volare i punti in classifica, gran guadagno dell'Italia

10 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Anche Russell Crowe elogia i Gladiatori Azzurri! Il post dell’attore dopo Italia-Australia

Chi meglio dell'interprete del Gladiatore poteva complimentarsi coi combattenti di Udine?

9 Novembre 2025 Terzo tempo