Video: lo spregevole gesto di Eben Etzebeth che potrebbe costargli una lunga squalifica

L’azione sconsiderata del seconda linea degli Springboks, al termine della partita Galles-Sudafrica

Sudafrica Eben Etzebeth

Video: lo spregevole gesto di Eben Etzebeth che gli costerà una lunga squalifica – ph. Sebastiano Pessina

Ben 11 mete segnate da 9 giocatori diversi, senza subire alcun punto: questi i numeri impressionanti registrati ieri, sabato 29 novembre, da parte del Sudafrica a Cardiff contro il Galles.

Una partita stradominata, come il risultato di 0-73 non può che ribadire. Eppure un solo episodio ha rovinato, proprio negli ultimissimi minuti, il festival degli Springboks: il seconda linea Eben Etzebeth è stato autore di un gesto spregevole contro il flanker gallese Alex Mann, che potete vedere nel video sottostante.

Leggi anche: Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Al 78′, quando ormai tutto era già scritto e lo stesso Etzebeth aveva segnato poco prima l’undicesima meta del Sudafrica, lo stesso seconda linea si è reso protagonista di un gesto assolutamente sconsiderato: ha colpito con violenza l’avversario Alex Mann in un occhio.

I due giocatori erano coinvolti in una rissa circondati anche da altri giocatori che, per quanto sempre da evitare, di solito si conclude con alcuni spintoni, parole e nulla di più. Stavolta però è degenerata coi due che si azzuffavano e si è visto una mano sul volto dell’avvversario, poi il gallese Alex Mann è andato a protestare dall’arbitro Luc Ramos affermando di essere stato colpito diretto all’occhio.

Il direttore di gara ha rimproverato entrambi, minacciandoli di ammonizione, ma poi il replay non ha lasciato spazi a dubbi: dal video si vede chiaramente Eben Etzebeth che colpisce con violenza in un occhio il gallese. Luc Ramos non ha avuto dubbi: rosso diretto al seconda linea sudafricano, che ora dovrà passare davanti alla commissione disciplinare che valuterà la squalifica da assegnargli.

Le linee guida di World Rugby per le sanzioni in caso di colpo all’occhio dell’avversario sono le seguenti: fascia bassa: 4 settimane, fascia media: 8 settimane, fascia alta: 12+ settimane, massima: 52 settimane. Indubbiamente l’avventatezza del gesto andrà a suo sfavore e ci sarà da valutare se ci sono state provocazioni da parte dell’avversario, ma il fatto che Etzebeth a livello internazionale non vanti particolari precedenti gravi potrebbe mitigare il giudizio delle commissione.

Video: lo spregevole gesto di Eben Etzebeth che potrebbe costargli una lunga squalifica

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Errori e falli, le Zebre buttano via la partita contro Cardiff. Gli highlights di URC

I ducali se la sono giocata contro i gallesi, ma pagano le troppe imprecisioni e la poca disciplina

29 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: Benetton bello a metà. Gli highlights del match con Ulster

Le azioni principali della partita giocata a Belfast

29 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: una bella meta di François Mey in ProD2

Il trequarti italiano sta iniziando a trovare spazio con regolarità come estremo

27 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Malcom Marx sommerso dai compagni (e dalla birra) dopo la vittoria dell’MVP 2025

Urla, cori, abbracci e lattine bevute tutte d'un sorso: la grande festa nello spogliatoio degli Springboks

25 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Test match: come la Spagna ha rischiato di battere le Fiji. Gli highlights

A Malaga la quindicesima squadra del ranking mondiale è andata vicino a sgambettare l'ottava in una partita piena di mete

24 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Quilter Nations Series: gli highlights di Inghilterra-Argentina e Scozia-Tonga

Le immagini delle partite che hanno chiuso in modo elettrico il penultimo fine settimana delle Quilter Nations Series

24 Novembre 2025 Foto e video