Il direttore di gara italiano richiama con fermezza i due capitani, in un discorso apprezzatissimo dal mondo ovale

“Smettete di parlare. Possiamo tornare ai valori del rugby?”, il rimprovero di Andrea Piardi diventa virale
Da Nigel Owens ad Andrea Piardi: quando il rimprovero, la spiegazione decisa, verso i giocatori diventa quasi un “oggetto di culto”. E’ quello che è successo al discorso del fischietto italiano nel corso del match fra Munster e Connacth, derby irlandese valido per la quinta giornata dello United Rugby Championship 2025-2026.
Leggi anche, “L’arbitro non è un nemico, ma una persona con cui migliorare”
“Smettete di parlare. Possiamo tornare ai valori del rugby?”, il rimprovero di Andrea Piardi diventa virale
Da poco superata la mezz’ora: in mezzo al campo c’è un fallo commesso dal numero 6 del Munster, Jack O’Donoghue, il capitano dei “Rossi”. A quel punto Piardi ferma la contesa, perché vuole parlare con i due capitani, mentre il numero 10 del Munster – JJ Hanrahan – gli si avvicina per chiedere spiegazioni.
Nel frattempo i due “skipper”, compreso quello del Connacht – ovvero Paul Boyle – arrivano nei pressi del direttore di gara italiano che con fermezza dice loro: “Ragazzi, questo è il problema di questa partita: tutti parlano. JJ ha approcciato con me nella maniera giusta e ha parlato con me e poi tu sei partito a parlare, questa non è la via giusta per stare all’interno della gara. Ok, per tutti?”.
Leggi anche, Quilter Nations Series: gli arbitri italiani protagonisti della finestra autunnale 2025
Poi ha proseguito: “Ogni volta che prendo che rilevo un avanti, un ingresso laterale o qualcos’altro…non è possibile lavorare così: è dura. Questa è una bella partita di rugby, con due buoni capitani e due buone squadre…”
Piardi diventa un fiume in piena: “Possiamo tornare ai valori del rugby e avere una bella partita di rugby? Parlate ai vostri compagni ragazzi, grazie”.
O’Donoghue e Boyle se ne vanno dopo il rimprovero tornando a parlare ai rispettivi compagni. La clip diventata virale sui social dello United Rugby Championship ha riscosso molto successo facendo schizzare il gradimento degli appassionati di rugby per Piardi a livelli incredibili.
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






